video suggerito
video suggerito
21 Novembre 2023
17:52

Michelino e Girolamo, i cuccioli abbandonati dentro una cassetta di birre: cercano adozione

Michelino e Girolamo sono due cuccioli che, quando avevano più di un mese, sono stati abbandonati dentro una cassetta di birre in una periferia di Sciacca, in provincia di Agrigento. Dopo averli curati, le volontarie cercano una casa per loro.

25 condivisioni

Immagine

Michelino e Girolamo sono due cuccioli che, a poco più di un mese dalla nascita, sono stati abbandonati dentro una cassetta di birre in una periferia di Sciacca, in provincia di Agrigento.

A raccontare la loro storia a Kodami sono le volontarie della sede locale della LAV che dopo essersi occupate del loro recupero, si stanno impegnando per trovare delle adozioni consapevoli.

«Era il giorno della festa di San Michele, una data importante che coinvolge un quartiere molto grande di Sciacca, quando ci è giunta la segnalazione– racconta Silvana – I cuccioli erano deperiti, infreddoliti e pieni di zecche. Erano stati abbandonati così, in mezzo al nulla».

Immagine
Immagine

E' stata una corsa contro il tempo quella delle volontarie per impedire che i cuccioli, così piccoli e bisognosi ancora della vicinanza materna, potessero spingersi oltre quella cuccia fatiscente che era una semplice cassetta di cartone, e potessero arrivare alla careggiata, rischiando di finire investiti dagli automobilisti.

Il loro abbandono è avvenuto in una data significativa: probabilmente, infatti, chi li ha abbandonati ha scelto una giornata di festa, in cui molti cittadini si spostano dalle periferie verso il centro per celebrare il santo del giorno, con la sicurezza quindi di agire indisturbati e lontani da occhi indiscreti.

Immagine

«Durante la prima notte abbiamo cambiato più volte le traversine e le coperte dei cuccioli perchè erano ricoperte completamente di pulci e zecche – racconta a Kodami la presidentessa Iris – era una situazione molto complicata ma Michelino e Girolamo sono stati forti e sono sopravvissuti. Il nostro lavoro però non è ancora terminato e non finirà finchè non troveremo delle adozioni per loro».

Immagine

I due cuccioli sono stati battezzati con il nome dei santi del 29 e del 30 settembre, le giornate in cui prima sono stati abbandonati e subito dopo fortunatamente salvati dalle volontarie.

Dopo il recupero, i fratellini sono stati condotti presso un ambulatorio veterinario: lì sono stati visitati e hanno iniziato una cura per la giardia, una malattia che avevano contratto e che avrebbe potuto essergli fatale se le volontarie non avessero agito in tempo.

Immagine

«Probabilmente prima dell’abbandono i cuccioli erano detenuti in uno stato di igiene veramente precario e a dimostrarlo erano i loro corpicini deperiti e infestati dai parassiti – continuano le volontarie – lasciarli in una zona di campagna, senza cibo e acqua e senza il calore della loro mamma è stata una crudeltà».

I due cuccioli, che adesso hanno circa 3 mesi d'età, hanno sconfitto la malattia e sono pronti per iniziare a scrivere un nuovo capitolo della loro vita.

Immagine
In foto Michelino
Immagine
In foto Girolamo

Dopo aver superato mille avversità e aver dimostrato tutto il loro coraggio, Michelino e Girolamo cercano una casa per sempre, anche con percorsi di adozioni differenti e separati.

Immagine
In foto Girolamo

«Sono due cuccioli dal temperamento docile, gli piace molto giocare e, pur avendo vissuto da sempre in simbiosi, sono molto autonomi e non dipendono l'uno dall'altro– concludono le volontarie – vanno d’accordo con gli altri cani, sia maschi che femmine, sia cuccioli che adulti».

Chiunque volesse adottarli o chiedere informazioni può contattare il numero 3920187955 preferibilmente scrivendo un messaggio tramite Whatsapp

Avatar utente
Federica Gennaro
Volontaria
Dottoressa in giurisprudenza all'Università degli studi di Palermo e volontaria animalista siciliana, sono operativa sul territorio nella gestione del fenomeno del randagismo. La scrittura e l'amore per gli animali sono da sempre le mie più grandi passioni e grazie a Kodami ho la possibilità di esprimerle al meglio.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social