La cagnolina Mia ha trascorso i primi mesi della sua vita legata su un balcone a Napoli. A notarla e a portarla in salvo sono state alcune volontarie della zona che adesso cercano per lei una famiglia amorevole e presente.
Mia, di soli 9 mesi, non faceva altro che abbaiare fuori al balcone: era tenuta lì, perennemente legata alla ringhiera in uno spazio esiguo in cui non aveva la possibilità nemmeno di muoversi.
Alcune volontarie della zona hanno notato la cagnolina e hanno deciso di intervenire contattando le persone che la tenevano per chiederne l'affido. L'operazione è andata a buon fine e ora Mia si trova in uno stallo temporaneo a L'Aquila, in Abruzzo, dove attende la famiglia giusta per lei.
«È molto dolce e vivace, ogni cosa per lei è una scoperta. Per Mia questo è il momento di riprendersi la sua vita, e si vede! Ha voglia di correre ed è molto gioiosa quando scopre qualcosa di nuovo», spiega a Kodami Teresa Testa, la volontaria che si sta occupando della sua adozione.
Mia è compatibile sia con le persone che con i cani, nello stallo dove si trova adesso trascorre le giornate libera di muoversi tra la casa e il giardino in compagnia di un altro cane: «In alcuni video si vede lei, inizialmente timorosa nel suo primo contatto con l'erba, muovere i primi passi in libertà – racconta Teresa – Ha bisogno di recuperare tutte le esperienze che le sono state negate nei suoi primi mesi di vita».
Mia non è sterilizzata e non era stata microchippata dalla precedente famiglia, nonostante l'obbligo imposto dalla legge di registrare all'anagrafe regionale gli animali domestici con cui si convive. «Prima di essere adottata sarà microchippata e sverminata, al momento sta facendo tutte le visite di routine ma il suo stato di salute è perfetto, nonostante le privazioni subite», conferma Teresa.
Mia al momento pesa 16 chili, e da adulta si aggirerà intorno ai 20. Non sembra essere compatibile con i gatti, ma non sono stati fatti test sul lungo periodo. «La famiglia perfetta per lei è giovane e dinamica, ma soprattutto ha tempo da dedicarle».
Per informazioni sull'adozione chiamare Teresa: 320 708 4444