video suggerito
video suggerito
25 Settembre 2023
15:37

Meticcia vaga spaventata tra le corsie dell’autostrada A12: recuperata e riconsegnata alla sua famiglia

Maia, così si chiama la meticcia salvata dall’investimento, è stata recuperata dalla Guardia di Finanza e consegnato al personale di Autostrade. Grazie ai volontari del servizio animali della Croce Gialla, è stata riconsegnata alla sua famiglia di riferimento.

4.264 condivisioni
Immagine
(Credits Simon Karl da Pixabay)

Tutto si è risolto per il meglio ma è stata solo una questione di istanti, di centimetri, di prontezza di riflessi e attenzione. Domenica mattina diversi automobilisti hanno segnalato alle forze dell’ordine la presenza di un cane che si aggirava sulla carreggiata dell’autostrada A12, in Liguria, poco prima dell’uscita di Nervi, in provincia di Genova. Una situazione di grande pericolo in ore piuttosto concitate sulle autostrade di una regione che fa i conti tutti i fine settimana con il traffico intenso. Sarebbe bastata una distrazione di qualche secondo e per il cane sarebbe stata la fine.

Per fortuna tutti i mezzi in transito sono riusciti a evitare l’animale che è stato poi notato e recuperato da una pattuglia della Guardia di Finanza in transito sulla A12, in direzione Levante. Maia, così si chiama la meticcia salvata dall’investimento, è stata affidata al personale di Autostrade che l’ha poi consegnata al servizio animali della Croce Gialla. Comprensibilmente molto spaventata, era in buone condizioni nonostante la grande paura. Nessuna auto l’ha investita e, per fortuna, nemmeno sfiorata. I volontari della Croce Gialla sono riusciti a rintracciare la sua famiglia di riferimento alla quale è stata subito riconsegnata. Si era trattato di una fuga che, per fortuna, ha avuto un lieto fine.

Un episodio che ha portato molti automobilisti a pensare si stesse trattando di un abbandono. Una scena che, purtroppo, non è così difficile da notare sulle autostrade d’Italia, tanto che proprio Regione Liguria nei mesi scorsi ha lanciato una campagna informativa e di sensibilizzazione per contrastare l’orribile pratica. Con lo slogan “…e saremmo noi le bestie” Regione Liguria, tramite A.Li.Sa (Azienda Ligure Sanitaria), e Autostrade per l’Italia, ha diffuso un video oltre alle pubblicazioni sui media tradizionali e digitali. L’iniziativa ha previsto anche diverse affissioni sul territorio con manifesti sulle autostrade e pubblicità sulle pensiline dei bus. Attivati anche 21 schermi “infomoving” da 55 pollici messi a disposizione da Autostrade per l’Italia nelle 13 aree di servizio presenti in Liguria.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social