Quando si sono trovati davanti una Beagle maltrattata e traumatizzata e i suoi sette cuccioli, il Principe Harry e Meghan Markle non hanno avuto dubbi e hanno deciso di portare via dal canile la cagna adulta con problemi di salute. E così adesso c’è una new entry nella casa dei duchi di Sussex a Montecito che si chiama Mama Mia.
Secondo quanto riferisce People, i cani sono stati salvati da un allevamento in Virginia, sottoposto nuovamente a un'inchiesta: lo era stato già nel 2021, quando ben 4000 Beagle erano stati trovati denutriti, malati e feriti.
I gestori, come è emerso dalle indagini, invece di curare gli animali, li uccidevano e inoltre 300 cuccioli sono morti «in maniera anomala», modo per dire che si sospetta siano stati usati per esperimenti.
I cani sopravvissuti a maggio sono stati liberati e quindi affidati a un rifugio affinché si potesse trovare per loro una famiglia e i duchi di Sussex hanno fatto richiesta per adottarne uno.
A raccontare come è andata è stata Shannon Keith, avvocato per i diritti degli animali che gestisce il Beagle Freedom Project e che ha seguito l’adozione. «Quando mi ha chiamata la duchessa personalmente si è presentata solo come Meghan e il mio primo pensiero è andato chiaramente a Megan Fox, mai avrei immaginato si trattasse di quella Meghan», ha raccontato al Los Angeles Times.
Meghan ed Harry hanno così preso appuntamento per andare a vedere e conoscere i cani: «È stato un gesto importante, non è da tutti», ha commentato ancora Keith al quotidiano. «Potevano scegliere benissimo un cucciolo, eppure hanno preferito salvare un cane adulto. Hanno ritenuto che fosse più importante adottare Mia, che ha anche bisogno di cure maggiori vista la sua età».
Mama Mia andrà a fare compagnia ai due cani già presenti in famiglia, la Labrador Pula e a un altro Beagle, Guy, anche loro adottati in rifugio.
Non si tratta, infatti, del primo cane salvato dalla Duchessa del Sussex. Meghan da tempo utilizza la sua popolarità per diffondere un messaggio importantissimo: "Adopt don't shop", tramite il quale ha invitato tutti coloro che possono farlo ad adottare i cani dai canili anziché comprarli.
In questo caso al messaggio si è aggiunto anche il gesto di adottare un cane anziano e non solo i cuccioli. I canili, infatti, scoppiano di ospiti non voluti proprio a causa della loro età.
I cani anziani sono gli ultimi ad essere scelti, perché spesso presentano problemi di salute e acciacchi. Ma, superata la fase adulta, la vita in canile diventa molto più difficile rispetto ai primi anni. Perché i cani sentono più il freddo, i loro movimenti diventano difficoltosi e la convivenza con cani molto più giovani non è facile.
Eppure, ci sono tanti motivi per adottarne uno e non solo perché sono più calmi o il loro comportamento è già strutturato, cosa che evita di avere sorprese. Importante è anche pensare che gli si potrà dare tutto l’amore e il rispetto che non hanno mai avuto nella loro vita e, soprattutto, gli si impedirà di morire da soli, avendo avuto un’opportunità di essere felici accanto a una famiglia che gli voglia bene e sappia stare con loro fino alla fine dei loro giorni.