La regina Elisabetta, 96 anni, è attualmente sotto stretto controllo medico a causa delle sue condizioni di salute che i medici hanno definito «preoccupanti». Lo rende noto un comunicato ufficiale diffuso da Buckingham Palace.
«A seguito di ulteriori valutazioni questa mattina, i medici della Regina sono preoccupati per la salute di Sua Maestà e hanno raccomandato che rimanga sotto controllo medico», riporta la nota.
La sovrana attualmente si trova nella residenza di Balmoral, in Scozia, insieme al principe Carlo e agli altri 3 figli avuti dal marito Filippo, scomparso nell'aprile 2021. La regina si era mostrata ai media solo pochi giorni fa nel castello scozzese in occasione dell'avvicendamento tra l'uscente Boris Johnson e la nuova premier Liz Truss. Già in quell'occasione era apparsa fragile e affaticata.
Con oltre 70 anni di regno, la regina Elisabetta è la sovrana più longeva della storia britannica, battendo anche il record della trisavola Vittoria. Durante il suo lunghissimo regno, iniziato del 1952,ha incontrato Winston Churchill, assistito alla Brexit, e traghettato il paese nella modernità: la sua è stata la prima incoronazione ad avvenire in diretta tv.
La regina Elisabetta è nota per essere una grande amante degli animali, soprattutto di cavalli e cani, che con lei hanno condiviso gran parte della vita a partire da quando aveva 18 anni. Secondo i suoi biografi, l'idea di lasciare sola Susan, la sua prima Corgi, la spinse a nascondere la cagnolina all'interno della carrozza mentre si apprestava a partire per la luna di miele.
Il primo canale della BBC ha sospeso la programmazione regolare dopo sulla salute della regina e i commentatori dell'emittente hanno definito la possibilità della morte della sovrana come un «momento traumatico» per il Paese in questa particolare fase storica.
Nonostante il lutto della maggiore emittente inglese, il presidente dei Comuni, Lindsay Hoyle, ha espresso speranza: «So di parlare a nome di tutta la Camera quando dico che inviamo i nostri migliori auguri a Sua Maestà la Regina e che lei e la famiglia reale sono nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere in questo momento».