C’è anche il canile Alba Dog di Pomezia tra le strutture minacciate dagli incendi che in questi giorni stanno flagellando Roma e la provincia.
Nella giornata di martedì un violento rogo è divampato infatti in zona Valle Caia, arrivando pericolosamente vicino al canile di via Monachelle, una struttura convenzionata con i Comuni che ospita i cani salvati sul territorio.
Sul posto per domare l’incendio sono intervenuto i Vigili del Fuoco di Pomezia insieme con gli uomini della Protezione Civile del nucleo operativo Antica Lavinium, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e impedire alle fiamme di arrivare troppo vicine ai box: «Sono giornate veramente estenuanti, ma ci sono soddisfazioni che ti ripagano degli sforzi – è stato il commento degli uomini della Protezione Civile – Siamo arrivati in tempo per scongiurare il peggio».
I cani sono dunque al sicuro, anche se restano molti timori per la qualità dell’aria in zona – gli incendi sono divampati in terreni agricoli attaccando però anche capannoni e altri insediamenti industriali – e soprattutto per le temperature: il clima già caldissimo è nettamente peggiorato a causa dei roghi.
Solo a Pomezia sono infatti divampati due incendi di grandi dimensioni in meno di 24 ore, decine di altri sono scoppiati a Roma e nel territorio dell’Agro Romano con enormi danni agli ecosistemi e vittime tra la fauna selvatica.
Diversi gli interventi di Vigili del Fuoco, Protezione Civile e forze dell’ordine per mettere in sicurezza e trarre in salvo non solo le persone residenti nelle case minacciate dalle fiamme, ma anche gli animali. I volontari delle associazioni attive sul territorio stanno intanto monitorando le colonie feline e le zone in cui sono stati individuati cani liberi per assicurarsi che non corrano rischi.