video suggerito
video suggerito
24 Ottobre 2023
13:25

Max, il Pastore Tedesco che vorrebbe essere coccolato tutto il giorno: cerca casa

Max è un meraviglioso Pastore Tedesco di 6 anni, si trova ad Andria e cerca i compagni umani giusti per lui.

3.585 condivisioni
Immagine

Max è un meraviglioso Pastore Tedesco di 6 anni, si trova ad Andria e dal 4 ottobre del 2022 vive in rifugio. A trovarlo mentre vagava spaesato è stata una volontaria, Debora Bovio: «Si trovava proprio appena fuori dal cancello di casa mia, in campagna − spiega la donna − Non potevo lasciarlo lì».

Purtroppo, del passato di Max non si sa nulla, non era provvisto né di collare, né di microchip. «Max ha il tipico carattere del Pastore Tedesco, è un cane che sa ascoltare, ma per costruire con lui un rapporto sano, bisogna avere fiducia reciproca e un po' di pazienza − precisa Deborah − Bisogna d'altra parte impegnarsi a creare questo legame tenendo conto che è un cane che ha già subito il terribile trauma dell'abbandono. Max adora il contatto umano, forse proprio per questo soffre moltissimo il box».

Se fate una vita serena e organizzata, amate le passeggiate e fare giochi con il vostro cane, infatti, il pastore tedesco sarà il compagno perfetto: sempre pronto ad assecondarvi. I problemi nascono quando il pastore tedesco viene scelto e poi “parcheggiato” in un cortile pensando che possa essere abbandonato a se stesso per ore e ore. La solitudine è la cosa che il Pastore Tedesco odia di più, perché è stato proprio selezionato per stare a stretto contatto con l’uomo. Quindi se è costretto a una vita del genere, di isolamento e solitudine, chiaramente potrebbe sviluppare tutta una serie di comportamenti negativi, primo tra tutti il disturbo ossessivo compulsivo, che nel caso del Pastore Tedesco può manifestarsi anche con il tail chasing, cioè l’inseguimento ossessivo della coda fino all’autolesionismo grave.

La scelta di adottare un Pastore Tedesco, o qualunque altro cane, in realtà, andrebbe fatta sempre con criterio.

Immagine

Per Max, secondo la valutazione della volontaria, sarebbe preferibile vivere in una casa con giardino, ma verranno valutate anche le richieste per adozione in appartamento: «Va benissimo single, coppia e famiglie con bambini non troppo piccoli; Max non è compatibile con i suoi simili ma con le persone è educato e socievole. È un cane sano, esente da leishmania ed ehrlichia, è vaccinato, microchippato e sverminato».

Per informazioni su Max contattare Deborah Bovio al 3920314862 oppure inviare una e-mail all'indirizzo adottaunbaumiao@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views