Masaniello è un Pitbull di 3 anni la cui storia comincia in una città in provincia di Napoli quando aveva solo 4 mesi di vita.
A raccontare a Kodami di Masaniello è la volontaria Stefania Galli:«È stato trovato da cucciolo in un terreno abbandonato dietro a un cimitero ed era affetto da parvovirosi: il veterinario lo dava per spacciato − spiega Stefania − E invece lui è sopravvissuto, con una forza e una resilienza incrollabili. Ha vissuto in un box fatto di lamiere e cemento, in quel terreno dove era stato trovato ed è sopravvissuto grazie alle cure di una volontaria che l'ha seguito per 3 lunghi anni, ogni giorno l'ha fatto uscire e l'ha accudito, offrendogli da mangiare e il suo tempo».
Quando Stefania ha ascoltato per la prima volta la storia di Masaniello ne è rimasta talmente colpita che ha chiesto alla volontaria di potersene prendere cura personalmente portandolo con sé a Inzago, in provincia di Milano, con la speranza di trovare per lui una famiglia nel più breve tempo possibile.
Tuttavia Masaniello, dopo aver sconfitto la parvovirosi, ha dovuto però fare i conti con un'altra malattia: è affetto da Leishmaniosi, titolo 1:320. Proteinurico, valore 1.9.
«Da agosto del 2022 lo seguo come posso. Lo porto a passeggio e gli dedico tutto il mio tempo libero − continua Stefania − Non sta avendo fortuna povera anima, forse per la sua malattia che spaventa, o forse perché è un Pitbull. Ma lui non ha nessun trauma, è un cucciolo vivace che ama le persone. La sua malattia non può e non deve essere un limite alla sua adozione perché Masaniello è un cane fantastico, ha tanta voglia di vivere. Le sue cure non hanno costi eccessivi, deve solo essere seguito da un veterinario, in maniera ciclica».
Per Masaniello viene valutato l'inserimento in una famiglia giovane e dinamica: «È un cane estremamente ricettivo, buono con le persone, segue molto il conduttore. Non ha nessun problema comportamentale, nessun trauma. Tollera la macchina, si comporta bene sia al bar che al ristorante. È stato portato in passeggiata da una bambina. È molto vivace, gli piace giocare con la palla e correre, ma non è stato testato con i suoi simili, anche se condotto con responsabilità, tende ad ignorarli».
Per informazioni su Masaniello contattare Stefania Galli al numero 392 8235774 oppure all'indirizzo e-mail stefy.g@hotmail.it