Marietto è un Pastore Tedesco, ha 6 anni e vive a Gorgonzola, in provincia di Milano. È stato trovato in strada il 1° gennaio del 2021: lo avevano abbandonato, era malnutrito e per la sua ripresa non c'erano molte speranze.
Per fortuna, i volontari del canile in cui Marietto è stato portato si sono presi cura di lui e con pazienza e dedizione lo hanno riportato lentamente alla vita. A raccontarci di lui è Claudia Brosio, una delle volontarie che si sta occupando di Marietto sostenendolo economicamente in attesa che la famiglia giusta per lui si faccia avanti: «È un cane di una dolcezza unica, super affettuoso e giocherellone», scrive a Kodami.
«Sa andare al guinzaglio ed è molto ubbidiente − continua Claudia − Non va d'accordo con i gatti e non è consigliabile a famiglie che abbiano già un cane maschio. La sua famiglia ideale dovrebbe essere composta da umani disposti a fargli coltivare la sua più grande passione: Marietto ama giocare a pallone».
Ma non è tutto perché Marietto ha bisogno di cure: «È risultato positivo alla Leishmaniosi ma con titolo basso: è in terapia e viene sottoposto a regolari controlli. Ha bisogno di una famiglia che non si spaventi di dovergli somministrate delle terapie e portarlo regolarmente da un veterinario».
La diagnosi di Leishmaniosi non deve spaventare: si tratta di una delle malattie più comuni nel cane ed è causata da un parassita trasmesso da un insetto chiamato flebotomo. La malattia di solito ha un andamento cronico e molti animali sono addirittura asintomatici. Esistono diversi farmaci impiegati per la cura e la situazione di Marietto con le giuste attenzioni è sotto controllo.
Ora aspetta solo una persona speciale che possa diventare per lui un punto di riferimento. Una caratteristica comune a molti Pastori Tedeschi, dato che questa razza straordinaria e molto amata possiede una fortissima motivazione affiliativa, come spiega in un video Luca Spennacchio, istruttore cinofilo e membro del comitato scientifico di Kodami.
Per informazioni su Marietto contattare Claudia Brosio al 3922944919 oppure inviare un'e-mail all'indirizzo claudia.brosio1988@gmail.com