Maria è la cagnolina che è finita al centro dell’attenzione dei media quest’estate a Mascalucia, nel catanese, perché era stata allontanata dal Santuario Arcidiocesano di Mompileri, proprio quando aveva terminato la gestazione ed era in procinto di partorire.
Purtroppo per lei, in seguito alla segnalazione finalizzata all'allontanamento, si erano aperte le porte del canile. Ma alcune volontarie, agendo tempestivamente, avevano impedito il suo stazionamento all’interno della struttura, regalandole l’opportunità di vivere altrove, in un posto più accogliente e soprattutto familiare che le potesse ricordare la sua vita in libertà.
La cagnolina, una meticcia di circa un anno e mezzo aveva da sempre vissuto in libertà nei pressi del Santuario, lì dove attendeva i fedeli per accompagnarli a messa e scortava i pellegrini, fino al giorno in cui però purtroppo è stata accalappiata, nonostante l’enorme pancione che ha ospitato ben nove cuccioli.
Le volontarie ora non vogliono più guardare indietro, ma sono determinate a cercare un’adozione speciale per Maria, che era stata chiamata così per la similitudine della sua storia con quella della madre di Gesù.
Questa madre coraggiosa ha dato alla luce nove cuccioli, tutti sani e pieni di vita, nonostante lo stress psico fisico subito in seguito alle vicissitudini legate al suo allontanamento e alla conduzione in canile. Le volontarie sono state accanto alla famigliola, preoccupandosi non solo di trovare le adozioni a tutti i cuccioli, ma si sono soprattutto impegnate per garantire il benessere di Maria, che da cagnolina libera si è ritrovata, per forza di cose, a vivere presso uno stallo casalingo, in cui comunque le era assicurato uno spazio all’esterno.
«Sapevamo che sarebbe arrivato il giorno in cui Maria avrebbe guardato i suoi cuccioli andare via, per iniziare una nuova vita con una famiglia di umani, e lei sarebbe rimasta sola, in quella capanna che in questi quattro mesi è stata piena di amore e di energia pura – racconta commossa a Kodami la volontaria Licia Dimino – sapevo che sarebbe arrivato il momento di separarla dai suoi figli, che è stato doloroso per lei e anche per noi. Purtroppo non abbiamo avuto altra scelta e speriamo che Maria possa perdonarci. Ora lei ha bisogno di una famiglia».
Maria è una cagnolina meticcia di un anno e mezzo, di taglia media, dal mantello color marroncino chiaro e con il muso tutto nero. Ha un anno e mezzo di età, ama molto il contatto con le persone, perché durante la sua vita in libertà ha sempre manifestato segnali di avvicinamento all’essere umano, elemosinando carezze che ricambiava puntualmente con sguardi di intesa.
Adora molto fare lunghe passeggiate e si è adeguata molto bene al guinzaglio, grazie al lavoro di pazienza delle volontarie che stanno continuando a seguirla. Ha un temperamento docile ma volitivo. Sarà data in affido vaccinata e microchippata.
Per lei, le volontarie cercano un’adozione consapevole a Catania o in zone limitrofe, ma rimanendo comunque nella regione Sicilia.
Per informazioni sull’adozione di Maria il numero da contattare è il 3518568666, preferibilmente lasciando un messaggio di presentazione su Whatsapp.