Un breve comparsa in studio prima in braccio e poi al guinzaglio, un abbaio verso il cameraman e poi il ritorno nel dietro le quinte: così Maria De Filippi ha presentato ufficialmente al mondo Giovanni, il Bassotto che dallo scorso novembre è entrato a far parte della sua famiglia.
L’occasione è stata la puntata di martedì 26 gennaio di “Uomini e Donne”. In studio (senza pubblico causa Covid), la conduttrice è comparsa a inizio puntata seduta sugli scalini, come d’abitudine, con Giovanni in braccio, spiegando che «è buonissimo, lo teniamo un po’ qui con noi e poi lo mandiamo su». Poi lo ha posato a terra e, sempre al guinzaglio, lo ha lasciato prendere dimestichezza con l’ambiente per qualche minuto. Il tempo di presentare il primo filmato della puntata e, al ritorno in studio, Giovanni era già stato affidato alle cure dello staff nel dietro le quinte.
Maria De Filippi e l'amore per i Bassotti: «Senza di loro non potrei vivere»
De Filippi non ha mai fatto mistero del suo amore per i cani, in particolare per i Bassotti. A oggi in famiglia ci sono Ugo, Filippa e Giovanni, l’ultimo arrivato: tutti e tre la seguono sia sul lavoro, negli studi Mediaset, sia in vacanza, anche se non erano mai comparsi prima al suo fianco in tv. È invece una presenza assidua sia negli studi di “Uomini e Donne” sia in quelli di “C’è posta per te” Saki, lo Staffordshire Bull Terrier di Alessio Sakara, il campione di arti marziali miste compagno di Raffaella Mennoia, braccio destro della conduttrice.
«Senza di loro non vivo, sono la mia famiglia – aveva ammesso De Filippi parlando dei suoi Bassotti – Per loro divento medico e paziente: faccio punture all’occorrenza, ma quando stanno male soffro da morire». Ugo in particolare ha destato le preoccupazioni maggiori: ormai anziano, ha avuto due tumori e ha attraversato un lungo e delicato iter medico che è riuscito a salvarlo. Di quest’esperienza De Filippi ha parlato in un podcast realizzato per il settimane Chi, in cui ha sottolineato che «l’umano decide per se stesso che cosa è giusto fare o meno, per il cane invece la decisione la prendo io e mi sento davvero male. Questa sofferenza si chiama senza dubbio amore. Non potrei vivere senza i miei cani, non riuscirei».
«Ho paura a dedicare un programma ai cani, non sono oggetti»
Anche con Filippa il rapporto è di profondo affetto e cura: «Mi piace tanto perché ha un carattere particolare – aveva spiegato la conduttrice – è tanto curiosa, ha un senso di possesso spiccato ed è molto gelosa del suo zainetto. Non sopporta chi si muove nei miei spazi perché li ritiene suoi. Lei è così piccola che mi viene spontaneo proteggerla».
Giovanni è invece arrivato da meno tempo, e la relazione è ancora in fase di costruzione, ma la breve comparsa negli studi del programma lascia intendere che l’intenzione della conduttrice è quella di tenerlo al suo fianco, proprio come fatto con gli altri due Bassotti con cui condivide la vita. Per ora però nessun programma in vista dedicato ai cani, anche se c’è chi le ha chiesto di portare in studio cani in attesa di adozione per aiutarli a trovare una nuova casa: «Ho paura a dedicare un programma solo a loro – aveva detto De Filippi – non voglio che diventino troppo poco cani. Non sono oggetti».