La regina della televisione italiana compie 60 anni: il 5 dicembre Maria De Filippi ha soffiato sulle candeline festeggiando anche una lunga carriera fatta di successi televisivi come conduttrice, produttrice e autrice di casa Mediaset.
Da "Amici" a "Uomini e Donne" passando per "C'è Posta per Te", De Filippi ha iniziato quasi per caso la carriera in tv: nata a Milano, si è laureata con lode in Giurisprudenza all'Università degli Studi di Pavia, specializzandosi in Scienza delle Finanze e tentando la carriera in Magistratura. Nel 1989 ha però conosciuto l’attuale marito, Maurizio Costanzo, che le ha offerto la possibilità di collaborare con lui, e a novembre dello stesso anno era diventata la sua assistente e un anno dopo la sua compagna. Il debutto in tv nel 1992 con “Amici” al posto di Lella Costa: da allora non si è più fermata.
Maria De Filippi e i Bassotti: «Senza di loro non vivo, sono la mia famiglia»
Al fianco di Costanzo ormai da oltre 30 anni, Maria De Filippi è mamma di Gabriele, oggi 30 anni e adottato quando ne aveva 10, ed è estremamente riservata quando si tratta della sua vita privata. Ciò che non ha mai nascosto, però, è l’amore per i cani, che condivide con il marito. Questo amore l’ha spinta ad adottare prima Ugo, poi Filippa e, lo scorso novembre, Giovanni, tutti e tre Bassotti a pelo duro: «Senza di loro non vivo, sono la mia famiglia – aveva ammesso – Per loro divento medico e paziente: faccio punture all’occorrenza, ma quando stanno male soffro da morire».
Le condizioni di Ugo in particolare hanno spinto la conduttrice a dare fondo a tutta la sua forza: il Bassotto, che oggi ha 15 anni, ha avuto due tumori e ha seguito un lungo e delicato iter medico che è riuscito a salvarlo. Di quest’esperienza De Filippi ha parlato in un podcast realizzato per il settimane Chi, in cui ha sottolineando che «l’umano decide per se stesso che cosa è giusto fare o meno, per il cane invece la decisione la prendo io e mi sento davvero male. Questa sofferenza si chiama senza dubbio amore. Non potrei vivere senza i miei cani, non riuscirei».
La conduttrice ha parlato anche di Filippa, cui è legata da un rapporto di profondo affetto: «Mi piace tanto Filippa perché ha un carattere particolare – aveva dichiarato – è tanto curiosa, ha un senso di possesso spiccato ed è molto gelosa del suo zainetto. Non sopporta chi si muove nei miei spazi perché li ritiene suoi. Lei è così piccola che mi viene spontaneo proteggerla».
L’ultimo arrivato in famiglia è invece Giovanni, accolto a novembre: tutti e tre la seguono in vacanza e spesso anche al lavoro, negli studi di Mediaset, e pur non avendo un profilo social ed essendo molto riservata qualche scatto che la ritrae in loro compagnia è finito in Rete, confermando l’affetto che la conduttrice nutre per i membri animali della famiglia. Il legame con i cani d’altronde ha radici antiche, perché già da giovanissima ha condiviso la sua vita con loro: prima di Ugo, Filippa e Giovanni De Filippi ha convissuto con diversi Pastori Tedeschi, con un altro Bassotto, Cassio, e con Sansone, un Bracco italiano regalatole dal padre.
Maria De Filippi e i cani di “C'è posta per te”
Ci sono poi altri cani con cui De Filippi non condivide la vita, ma il lavoro: da qualche anno ha scelto di chiudere le puntate di “C’è posta per te” con tre “guest star”. Eter, la giovane Weimaraner di Massimo Perla, che è anche l’educatore dei cani della conduttrice; Giasone, un Bracco italiano (che ormai da qualche anno non viene però più avvistato in trasmissione) e poi Saki, uno Staffordshire Bull Terrier.
Saki in particolare è diventato una sorta di “star”, ed è stato immortalato più volte non solo con De Filippi ma anche con alcuni ospiti o concorrenti dei suoi programmi. La sua presenza e il suo stretto rapporto con la conduttrice sono motivati dal fatto che l’umano di Saki è Alessio Sakara, il campione di arti marziali miste compagno di Raffaella Mennoia, braccio destro di De Filippi. Che ne è diventata una sorta di madrina. A chi le ha chiesto se alla luce di questo amore per i cani volesse dedicare a loro un programma, però, la conduttrice ha risposto in modo semplice, ma molto chiaro: «Ho paura a dedicare un programma solo a loro, non voglio che diventino troppo poco cani. Non sono oggetti».