«Perché non siamo come loro?», si chiede Marco Mazzoli conduttore radiofonico di Radio 105, in un video su Instagram con il suo cane. «Quando sono con i miei animali torno bambino, mi passa il nervoso, dimentico i problemi e mi rilasso», rivela l’ex naufrago dell’Isola dei Famosi al suo Zak che, fermo davanti a lui, lo guarda un po’ stranito, ma non si ritrae dalle coccole e dai baci che il suo pet mate gli dà sul muso.
Ma non è finita, perché questa sorta di "celebrazione del cane", non soltanto del suo ma di tutti, prosegue con sempre più enfasi: «Voi siete puri, non conoscete l’invidia e i sentimenti più meschini. Tu vuoi giocare, prendere le coccole, andare al parco… Perché non siamo come voi, a te non frega niente dei vestiti, dei soldi, della macchina, fosse per voi questo Pianeta sarebbe il posto più bello del mondo. Perché non impariamo da voi, perché? Perché siamo così m…e noi? E voi ci volete bene lo stesso, è questa la follia, noi vi trattiamo male, ve ne facciamo di tutti i colori e voi ci amate lo stesso. Ma com’è possibile. Ma cosa ne capiscono gli umani? Chi non ha un cane, un gatto, un cavallo, non può capire la vostra bellezza. Tutto possono toccarmi tranne il mio Bubù» conclude Mazzoli ricevendo da Zak leccate talvolta un po' perplesse.
Un discorso molto sentito quello del conduttore che in quanto ad animali non si fa mancare nulla: la sua è una grande famiglia composta dalla moglie alla quale ha chiesto di sposarlo durante il reality, e poi oltre che da Zak, dalla piccola Camilla detta Milla, un’altra cagnolina e Lucky, un gattino dal pelo nero.
Dei tre, però, è il cane al quale Mazzoli ha dedicato il suo impeto d’amore tanto che su Instagram ha un suo profilo @Gianluca Zakky dal quale lo speaker radiofonico sensibilizza i follower, più di 17 mila, relativamente alle questioni che riguardano gli animali.
Il conduttore radiofonico, infatti, è uno strenuo difensore dell’adozione in canile, cosa che ha fatto con tutti i suoi amici accolti in casa. In un vecchio post aveva scritto: «Gli animali non si comprano, si adottano. Tutti i miei pelosi sono salvati da canili o dalla strada e onestamente sono mille volte più belli e intelligenti dei cani che comprano gli snob».
Scorrendo sull’account di Zak, ma anche su quello personale e su quello di Radio 105, Mazzoli non perde occasione per parlare di quelli che sono i suoi più grandi amici, per fare appelli in loro favore e contro le ingiustizie e i maltrattamenti che subiscono fin troppo spesso. In un post di dicembre scriveva: «I miei animali sono componenti della mia famiglia e come tali, meritano rispetto, attenzioni e una vita dignitosa, in quanto “esseri viventi” con un’anima, un cuore, dei sentimenti. Scrivo queste righe, perché negli ultimi anni, sono state fatte centinaia di battaglie per diversi diritti umani (giustamente), ma noi abbiamo una voce, gli animali no. Proprio perché la razza umana continua ad evolversi, dovrebbe prendere coscienza anche del fatto che tutti gli “esseri” viventi presenti su questo pianeta, dovrebbero essere rispettati. Siamo tutti ospiti su questo pianeta, esistono ecosistemi fondamentali per la sopravvivenza di tutti, dovremmo imparare a coesistere, a rispettare tutti, indistintamente. Meno arroganza umana, più rispetto».