video suggerito
video suggerito
4 Febbraio 2024
19:00

Mangiatoie con ombrellini per aiutare gli uccelli, invase dagli scoiattoli: le immagini da una fattoria giapponese

In inverno, quando arrivano il gelo e la neve, il cibo per gli animali selvatici scarseggia. Per questo una fattoria giapponese ha installato delle mangiatoie per uccelli, diventate però dei punti di ristoro anche per gli scoiattoli.

132 condivisioni
Immagine

Una mangiatoia può davvero fare la differenza in inverno ed è un modo semplice ed economico per scoprire la biodiversità che ci circonda, anche in città. È proprio questo che deve aver pensato la fattoria Ueno in Giappone quando ha installato queste mangiatoie per aiutare gli uccelli che vivono in quei boschi.

Immagine

In inverno, quando arrivano il gelo e la neve, il cibo per i selvatici scarseggia, proprio quando hanno bisogno di approvvigionarsi di carboidrati e grassi per incrementare il livello energetico e sopravvivere alle rigide temperature invernali. Costruire o installare una mangiatoia per gli uccelli, può perciò fare davvero la differenza ed è un modo semplice ed economico non solo per aiutarli a sopravvivere, ma anche per poterli fotografare e per osservare da vicino tantissime specie diverse e i loro comportamenti, anche in città. La cosa più importante è sapere però quando e come utilizzarle e soprattutto che tipo di cibo offrire.

Immagine

Questa fattoria a Hokkaido ha quindi installato queste mangiatoie destinate agli uccelli, ma in breve tempo sono diventate anche per gli scoiattoli dei veri e propri punti di ristoro. Le foto e i video hanno fatto il giro del web in poco tempo, suscitando l'entusiasmo degli utenti.

Solitamente, non bisognerebbe offrire da mangiare agli animali selvatici e in Italia è una pratica illegale. Tuttavia, soprattutto in ambiente urbano, dove molte specie di uccelli una volta comuni sono in declino e spesso non riescono più a trovare cibo, anche molti ornitologi ed esperti concordano che, considerando le tante minacce di origine antropica che numerose specie stanno affrontando, offrire agli uccelli un piccolo aiuto può davvero fare la differenza nel periodo più difficile dell'anno. Inoltre, non bisogna trascurare gli innegabili benefici delle mangiatoie in termini di aumento della sensibilizzazione, rispetto e conoscenza nei confronti della biodiversità. La cosa importante, però, è essere consapevoli su se, quando e come farlo per ridurre i rischi e gli effetti negativi.

Immagine

Le mangiatoie vanno utilizzate esclusivamente nei mesi più freddi dell'anno, soprattutto in zone e i periodi di forti nevicate, questo è molto importante. Il cibo da noi offerto non deve assolutamente essere un sostitutivo di quello naturale ma un'integrazione, un piccolo aiutino. Utilizzarle solo in inverno, ci permette perciò di evitare che gli animali si abituino troppo a una fonte di cibo artificiale, perdendo così la capacità di procacciarselo da soli, o che potrebbe sparire da un momento all'altro e riduce, inoltre, il rischio di incidenti, di trasmissione di malattie o addirittura che cambi il comportamento migratorio di alcune specie.

Altrettanto importante, è anche il luogo in cui dove è posizionata la mangiatoia. Vanno tenute il più possibile in alto, in un luogo tranquillo e lontane da pericoli come gatti o finestre e vetrate, dove gli uccelli potrebbero inavvertitamente impattare ferendosi rischiando di morire. Se abbiamo un giardino, l'ideale sarebbe posizionarle sospese al ramo di un albero e magari vicino ad arbusti e siepi, in questo modo gli uccelli si avvicineranno più facilmente e avranno anche un vicina via di fuga da eventuali pericoli.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social