video suggerito
video suggerito
1 Agosto 2022
12:41

Mamy e le sue due cucciole abbandonate in autostrada: ora cercano casa

Sono state abbandonate sulla A4 all'altezza di Cessalto. A notarle alcuni automobilisti che hanno avvisato il 112, sul posto sono arrivati gli operatori del Canile dell'Ulss 2 di Ponzano.

605 condivisioni
Immagine
Stai leggendo Vacanza Bestiale non perderti altri contenuti di Kodami
Immagine

Abbandonate in autostrada come rifiuti, con il rischio di morire investite o di soccombere al calore di questa estate torrida. Mamy, una giovane simil Pastore Belga Malinois, e le sue due cucciole sono state viste da alcuni automobilisti che hanno subito avvisato il 112, salvando loro la vita.

L’ennesimo caso di abbandono arriva dal Veneto, nello specifico dalla provincia di Treviso. Mamy e le due cucciole sono state abbandonate all’altezza di Cessalto, lungo l’A4 Torino-Trieste, ma fortunatamente l’intervento degli operatori del Canile dell'Ulss 2 di Ponzano è scattato prima che potessero essere travolte dalle auto.

I tre cani sono stati recuperati, trasferiti in canile e visitati da un veterinario per accertare le loro condizioni di salute: una volta rimesse completamente in sesto verranno affidate alle associazioni per avviare un percorso di adozione adeguato alle loro esigenze.

«L’abbandono causa una terribile sofferenza a quello che dovrebbe essere un membro della famiglia ed è un reato che il nostro ordinamento prevede e punisce – hanno sottolineato dalla Ulss 2 Marca Trevigiana, i cui operatori si sono occupati del recupero – Se decidi di separarti per sempre dal tuo amico a quattrozampe ricordati che ci sono diverse alternative all'abbandono, come trovare un'altra famiglia che lo accolga o rivolgerti alle associazioni territoriali. Fai una scelta responsabile, il valore dell'amicizia non ha scadenze».

Immagine
Mamy e le due cucciole

Sono state intanto avviate le indagini per capire chi abbia abbandonato Mamy e le due cucciole. Nelle scorse settimane Kodami si è occupato di diversi casi di abbandono in cui i responsabili sono stati filmati con lo smartphone o rintracciati tramite le immagini delle telecamere di sorveglianza, e poi regolarmente denunciati. La denuncia è fondamentale per perseguire un reato disciplinato dall’articolo 727 del Codice penale, che prevede l'arresto fino a un anno o l'ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

Se si assiste a un episodio di questo genere è dunque importante prima di tutto chiamare il 112 per segnalare l’accaduto, e poi raccogliere tutti gli elementi necessari a individuare il responsabile dell’abbandono, come per esempio il numero di targa se si tratta di una macchina, e filmare l’evento se possibile, proprio come accaduto in diversi casi registrati nelle ultime settimane e culminati con la denuncia dei responsabili.

——————————————————————————————————————————————-

L'estate è la stagione in cui aumentano gli abbandoni, ma questo è proprio il periodo migliore per adottare un cane. Perché abbiamo più tempo da dedicare al nuovo arrivato e la prima avventura che vivremo insieme può essere quella di una vacanza. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami contro gli abbandoni per vivere una "Vacanza bestiale". 

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social