Mamma lamantino accoglie il suo cucciolo tra le braccia: le emozionanti immagini

Mamma lamantino e il suo cucciolo in un momento di tenera intimità. L'evento rarissimo è stato immortalato da una guida turistica di Get Up And Go Kayaking (GUAGK) lungo il fiume Silver.

24 Febbraio 2024
18:00
423 condivisioni
Immagine

Nelle acque cristalline lungo i fiumi dei parchi naturali della Florida, una mamma lamantino e il suo cucciolo sono stati immortalati in un momento di tenera intimità, regalandoci un'immagine indimenticabile: il momento in cui il piccolo si avvicina alla mamma e lei muove la pinna come per accoglierlo, tanto da sembrare un abbraccio.

Questo evento rarissimo è stato catturato da una guida turistica di Get Up And Go Kayaking (GUAGK) Josh, mentre guidava un gruppo di appassionati di natura lungo il fiume Silver.

Il fiume ospita lamantini tutto l'anno ma è tra novembre e marzo che questi mammiferi acquatici cercano in particolare rifugio nelle sue acque fresche. È il periodo in cui, attratti dalla temperatura, molti lamantini si riuniscono per accrescere la loro prole. Le "vacche di mare", solitamente, poi si allontanano quando il clima e l'acqua diventano più caldi.

Le tre specie di lamantini al mondo fanno parte dell'ordine dei sirenii, simpatici e curiosi mammiferi acquatici erbivori. Sono chiamati anche "vacche di mare", e fanno parte di questo gruppo anche i dugongo. Come i cetacei, sono dotati di un corpo idrodinamico, di una coda piatta formata da due lobi e di arti anteriori trasformati in pinne. Sono animali lenti e placidi, che brucano alghe e vegetazione sui fondali calmi di paludi, estuari, fiumi e aree marine costiere poco profonde.

Le mamme lamantino si prendono cura da sole dei piccoli, che rimangono con la madre anche per due anni. Da lei imparano tutto, come nuotare, dove trovare da mangiare o come raggiungere acque più calde in inverno.

Nel video si vede il cucciolo di lamantino nuotare verso sua madre e quest'ultima tenerlo con una pinna. Per quanto emozionante sia vivere questi momenti con altri amanti degli animali durante i tour in kayak, le guide turistiche si assicurano sempre di seguire protocolli che possano non infastidirli: «Se vedete questi animali lungo il fiume Silver – hanno scritto in un post sui social – assicuratevi di mantenere una distanza di sicurezza, poiché è molto importante che i nuovi cuccioli di lamantino abbiano la capacità di prendere aria quando ne hanno bisogno e che la mamma abbia il suo spazio».

Immagine

Una caratteristica curiosa di questi animali è che regolare il galleggiamento, un lamantino può anche immagazzinare gas nell'intestino: se lo trattiene rimane in superficie, se rilascia il gas con una flatulenza, va verso il fondo.

Sono animali quasi esclusivamente erbivori e la loro dieta è composta soprattutto da alghe e piante acquatiche che brucano placidamente sul fondo. Sono anche animali piuttosto sociali e tendono a radunarsi in grossi gruppi composti da centinaia di esemplari. I maschi si accoppiano solitamente con più femmine e si esibiscono, un po' come fanno i cervi, in arene comuni chiamate lek.

Tutti i sirenii sono considerati dall'IUCN in pericolo di estinzione e vengono classificati nella categoria Vulnerabile della Lista Rossa a causa soprattutto della distribuzione e della frammentazione degli habitat e dello sviluppo costiero.

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social