Era rimasta intrappolata in un terreno dopo che una frana aveva fatto crollare la sua tana. Il suo corpo era ricoperto di sassi e si riusciva a vedere solo la testa. Quando è stata trovata non era da sola: i suoi cuccioli erano sotto terra, sepolti vivi.
Ma grazie all’intervento tempestivo di un veterinario che stava lavorando lì vicino questa mamma si è ricongiunta con i suoi piccoli, usciti sani e salvi da quell’incubo. A trovarli è stato Soner Büyümez, un veterinario di origine turca che era a lavoro in un meleto, nei pressi del distretto di Develi, nella provincia di Kayseri in Turchia. L'uomo ha sentito dei lamenti e degli ululati provenire da un terreno vicino. Soner ha così recuperato una pala e ha iniziato a scavare per cercare di liberare la cagna. Così il veterinario ha raccontato l'accaduto:
Sono corso immediatamente sul posto. C'era stata una frana. Mi sono accorto che un cane era rimasto incastrato in un terreno. Mentre scavavo ho sentito degli altri lamenti, più deboli e più lontani. I suoi 7 cuccioli erano rimasti intrappolati sotto terra. Ora stanno bene, la madre li ha protetti.
Dopo aver salvato la mamma, il veterinario si è messo alla ricerca dei cagnolini in una corsa contro il tempo in cui, anche un secondo, avrebbe potuto rivelarsi fatale. Scavando per due ore a mani nude, per non minacciare la loro incolumità, Soner è riuscito a recuperare tutti i cuccioli: erano molto deboli, affamati e impauriti. Subito dopo il salvataggio li ha visitati e si è sincerato delle loro condizioni. Dopo quei momenti di concitazione e paura, la mamma e i suoi piccoli sono stati adottati e oggi vivono tutti insieme nel meleto a pochi passi dal terreno in cui sono stati trovati. Soner ha concluso:
Sono stati accolti da una famiglia e dai loro 45 cani. E io mi prenderò cura di loro per sempre.