video suggerito
video suggerito
30 Giugno 2024
12:00

Maltratta la sua Pitbull e la butta in un cassonetto: denunciato

Ha maltrattato la sua Pitbull, prendendola a calco sotto gli occhi dei passanti, e poi l'ha gettata in un cassonetto. Nuovo caso di maltrattamento animale a Roma.

7 condivisioni
Immagine

Ha maltrattato la sua Pitbull, prendendola a calco sotto gli occhi dei passanti, e poi l'ha gettata in un cassonetto. E' successo a Roma, nel quartiere San Lorenzo. A dare l'allarme sono stati alcuni residenti del quartiere romano, e immediatamente sono intervenuti gli agenti della Polizia di Stato, in particolare i poliziotti del commissariato San Lorenzo e del commissariato di Sant’Ippolito, i quali hanno rintracciato il presunto responsabile, un senza fissa dimora, e lo hanno denunciato per maltrattamento di animali.

La Pitbull in seguito è stata affidata al servizio sanitario del canile La Muratella e per lei sono intervenute le associazioni di tutela animale che hanno chiesto la confisca all'uomo accusato del maltrattamento: «Purtroppo i controlli sono pochi – sottolinea l'Oipa – sottolinea l’associazione, e quando i cittadini chiamano la polizia municipale o il 112 per segnalare animali in difficoltà al seguito di mendicanti o di “soggetti problematici”, quasi mai alla segnalazione segue un tempestivo intervento».

L’Oipa anche per questo chiede al Campidoglio di «introdurre figure speciali in forza al Corpo della polizia municipale affinché alle segnalazioni seguano interventi immediati nei confronti di soggetti che maltrattano animali e che solitamente si trattengono sul luogo segnalato solo per breve tempo».

Un passo in tal senso, in seno alle istituzioni capitoline, è stato fatto con l'istituzione della figura del Garante dei diritti degli animali. La garante in carica, Patrizia Prestipino, ha dichiarato di aver «chiamato immediatamente per avere notizie certe sullo stato di salute dell’animale». «Ci assicureremo che chi ha commesso un tale gesto di crudeltà su un essere senziente paghi per i suoi reati», ha concluso.

Si tratta del secondo grave caso di maltrattamento su animali nella Capitale. Il primo, appena una settimana fa, ha coinvolto il simil Pastore Maremmano Abruzzese, Giorgio. Il cane è stato preso a coltellate e poi gettato in un fosso, dove è stato trovato morto dal suo umano e dalle Forze dell'ordine.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social