Maccio Capatonda di nuovo al fianco del WWF Italia sui temi della crisi climatica per mostrare che ognuno di noi può fare la sua parte per contrastarla. Il WWF e il famoso attore e comico, pubblicano il nuovo video Coprity, in cui invitano le persone a ridurre i propri consumi energetici in casa e quindi ridurre le emissioni di CO2 connesse alla vita di tutti i giorni. L’invito di Maccio Capatonda al suo pubblico è chiaro: invece di accendere o alzare i riscaldamenti, copriti. E lo racconta con la sua modalità ironica, prendendo il giro il mondo della moda, proprio quel mondo ossia, che fa del consumismo una delle sue caratteristiche identificative. Il video è stato pubblicato oggi sui canali social e web del WWF e sui profili Instagram, Facebook e TikTok dell’artista abruzzese.
Il nuovo messaggio è lanciato in questa giornata particolarmente importante: la Giornata Internazionale delle energie pulite promossa dalle Nazioni Unite, in cui si celebra l’importanza di una transizione energetica giusta, pulita e veloce. Queste campagne di sensibilizzazione hanno l'obiettivo di giungere ad un pubblico sempre più vasto, spingendolo a ridurre i propri consumi o a scegliere con responsabilità, ad esempio preferendo fonti rinnovabili al posto del gas.
La scienza parla chiaro: per prevenire le peggiori conseguenze del riscaldamento globale, dobbiamo sostituire rapidamente i combustibili fossili con fonti di energia rinnovabile pulite ed economiche, come l’eolico e il solare.
Il messaggio è rivolto a tutti perché non ha senso restare fermi a guardare un pianeta sempre più in crisi, siamo noi a dover provocare il cambiamento, e questo lo possiamo fare a partire dalle nostre azioni quotidiane. Le scelte individuali sono uno strumento forte per incidere sulle decisioni economiche e politiche. Il WWF lavora da tempo sul tema della crisi climatica e sulla transizione energetica ed ecologica, anche indicando alle persone come possono ridurre le proprie emissioni di CO2, aiutando grandi cambiamenti.
L’attore abruzzese torna così al fianco del WWF per sensibilizzare una volta di più il grande pubblico sulla crisi climatica, diventata ormai una presenza drammatica nella nostra vita quotidiana, con conseguenze già oggi pesantissime per gli ecosistemi e gli animali che lo abitano. Siccità, incendi, eventi climatici estremi, inquinamento e crisi energetiche sono all’ordine del giorno. E come è chiaro da tempo, se non affronteremo subito le cause, ovvero le attività umane che provocano il fenomeno, rischiamo conseguenze disastrose. Nel frattempo, però, non farebbe assolutamente male che ognuno di noi agisse anche nelle azioni quotidiane per liberare il mondo dalle emissioni di CO2.