I gatti sono tra gli animali domestici più diffusi al mondo, diventati estremamente popolari in gran parte grazie alle loro personalità così particolari: allo stesso tempo indipendenti ma in grado di sviluppare legami anche molto stretti con gli umani di riferimento. Moltissime persone oggi convivono con almeno un gatto, e a quelli che vivono indoor vanno sommati i gatti delle colonie feline e quelli che vivono liberi. Allora quanti gatti ci sono davvero al mondo? Secondo gli studi e le ricerche a disposizione, il loro numero varia da 600 milioni a un miliardo.
Si tratta ovviamente di una stima che non può in alcun modo essere precisa, ed è anche per questo che la forchetta è così ampia. Il "sommerso" è infatti enorme visto che oltre ai gatti domestici, registrati con il chip, ci sono tutti quelli che non hanno lo hanno, quelli che vivono in libertà o in colonie e molte altre “categorie” di cui è difficile tenere traccia. L’ultima rilevazione del 2023 di The Ecology Global Network, però, stima appunto che al mondo ci siano da 600 milioni a 1 miliardo di gatti.
Stringendo ulteriormente la mappa e guardando solo all’Europa, il censimento effettuato da Fediaf, la Federazione europea dei produttori di cibo per animali domestici, ha rilevato nel 2023 che nel Vecchio Continente i gatti erano 127 milioni, numero superiore ai cani, e l’Italia non va in controtendenza: 10.228.000 i felini rilevati nelle case del Belpaese.
Dati alla mano, i gatti sembrano dunque essere più “popolari” dei cani. Difficile individuare e fornire un motivo specifico alla base di questa preferenza, anche se si possono fare ipotesi centrate: i gatti, con la loro personalità indipendente e autonoma, vengono percepiti come di più facile gestione rispetto ai cani, anche se è importante ricordare che autonomia e indipendenza non devono mai tradursi nel trascurarli e nell’ignorare le loro esigenze e i loro bisogni.
I gatti, inoltre, complice l’estrema sensibilità e territorialità, instaurano forti legami con i loro pet mate e il loro ambiente, diventando presenze molto significative e importanti nella vita di chi li accoglie. Proprio alla luce di queste caratteristiche, però, è importante coltivare quotidianamente il rapporto con i compagni di vita felini, puntando a una relazione equilibrata e all’insegna della reciprocità, in cui le aspettative e le esigenze dell’essere umano prevaricano quelle dell’animale.