video suggerito
video suggerito
8 Gennaio 2024
8:29

Lupa investita da un’auto sull’Aurelia a Genova: ha fratture alle zampe e al bacino

L’esemplare è stato travolto in una zona molto trafficata e a due passi dal mare, la Statale Aurelia tra Arenzano e Cogoleto, in provincia di Genova. La richiesta di soccorso è stata lanciata dall’automobilista che l’ha involontariamente travolta.

169 condivisioni
Immagine
La lupa Ursula investita sull’Aurelia in provincia di Genova

Dopo Elwood, un altro lupo è stato salvato grazie all’intervento di Enpa e affidato alle cure del Cras di Savona nella speranza di un pronto e pieno recupero. Sulla Statale Aurelia tra Arenzano e Cogoleto, in provincia di Genova, in piena notte una lupa è stata travolta da un’auto. L’allarme è stato lanciato proprio dall’automobilista che l’ha involontariamente travolta e subito è stato chiesto l’intervento dei Carabinieri Forestali. Inizialmente l’uomo alla guida della vettura aveva dichiarato di aver investito un cane e solo dopo l’intervento dei militari si è realizzato che, in realtà, l’animale ferito era un lupo.

Come da prassi, quindi, è stato chiesto l’intervento del Cras (Centro Recupero Animali Salvatici) di Savona che ha preso in consegna la lupa, poi ribattezzata Ursula. Nell’impatto con l’auto la lupa avrebbe riportato diverse fratture su tutto il corpo con danni particolarmente seri alle zampe e al bacino.

«Dopo esserci coordinati con il Cras di Genova, siamo giunti sul posto e abbiamo recuperato una femmina di lupo che abbiamo chiamato Ursula – dicono da Enpa Savona – presenta fratture multiple durante la prima visita, esami più approfonditi nel corso della giornata forniranno ulteriori informazioni. Siamo fiduciosi di poterla recuperare e liberare, come già avvenuto con Elwood».

L’incidente, avvenuto su una strada particolarmente trafficata e, soprattutto, a due passi dal mare, è l’ennesima dimostrazione di come in Liguria non siano solamente i cinghiali ad essersi sempre più abituati alla convivenza con l’uomo anche in zone fortemente urbanizzate. Anche i lupi sembrano aver rapidamente vinto il loro timore nei confronti dell’uomo con conseguenze che ormai sono sotto gli occhi di tutti: rischi di incidenti e pericolo di essere uccisi.

In Liguria sono diversi gli episodi che abbiamo testimoniato anche sulle pagine di Kodami. Il lupo Elwood era stato recuperato dopo essere precipitato nel cortile di un palazzo di via Firenze, a Savona, con una frattura al femore provocata dalla caduta.

La lupa Ventura, invece, ha pagato con la vita le conseguenze della sempre più stretta convivenza tra uomo e fauna selvatica nella zona di Sassello, sulle alture di Savona.

Avatar utente
Pietro Zampedroni
Giornalista
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social