Luna ha 4 mesi ed è stata trovata il 09/12/2022 in strada, investita e in fin di vita, in provincia di Palermo. A raccontare a Kodami la sua storia è Giulia Petrucci, volontaria di un'associazione locale che ha trovato Luna, l'ha soccorsa e adesso si sta occupando di trovare la famiglia giusta per lei.
«Luna è stata ritrovata in fin di vita a causa di un probabile investimento − spiega Giulia − aveva una zampa fratturata e un'emorragia in corso. È stata portata subito in clinica, stabilizzata e successivamente operata alla zampa anteriore sinistra, con l'inserimento di un fissatore interno ed esterno. Un paio di giorni dopo l'intervento, è esplosa poi la parvovirosi, malgrado il test fatto il giorno del ritrovamento avesse dato esito negativo (evidentemente era in incubazione). Per fortuna la malattia è stata presa in tempo e curata in clinica, l'ha superata e adesso sta benone».
Secondo i rilevamenti dei volontari, Luna con tutta probabilità era la cucciola di alcuni pastori che hanno una stalla nei pressi del luogo del suo ritrovamento: «Si tratta di ambienti dove i cani vivono in regime di semi libertà, liberi di riprodursi senza controllo, con le conseguenze che ne derivano − continua Giulia − Probabilmente Luna si sarà allontanata dalla stalla e sarà finita in strada, investita e non sarà neppure stata soccorsa dall'investitore. Se non fossi passata io, sarebbe morta lì, da sola, in preda ad atroci sofferenze».
Luna è una splendida cucciola, socievole con i suoi simili e con gli umani, con i gatti non ha mai mostrato problemi, adora giocare, è vivace e ama le coccole degli umani.
«Credo che Luna, data la sua giovanissima età, potrebbe ambientarsi in qualsiasi contesto abitativo, tutto dipende dalla famiglia, se solo in appartamento, avrebbe bisogno di persone molto dinamiche, con parecchio tempo libero da dedicarle per condurla a fare lunghe passeggiate, altrimenti sarebbe ideale una casa con uno spazio verde, dove offrirle la possibilità di vivere all'aria aperta, purché la sua vita non sia da vivere esclusivamente fuori, esclusa dal calore familiare. La famiglia ideale, a mio parere, va valutata nel singolo caso, non siamo contrari alle adozioni con bambini in casa, purché l'animale non venga considerato un giocattolo», conclude Giulia.
Per informazioni su Luna contattare Giulia Petrucci al 3318412787 oppure all'indirizzo e-mail animanimalistaodv@gmail.com