Luigi è un meraviglioso meticcio di un anno che vive a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, accudito dai volontari dell'Oasi Lega internazionale Vigilanza Sicilia.
A trovarlo, il 20 agosto del 2022, è stata la volontaria Eleonora Proietti: «Vagava sulla strada statale, correva senza un apparente motivo sull'asfalto rovente ed era ad alto rischio di investimento − racconta Eleonora a Kodami − Aveva la rogna, è durata mesi, ma adesso è guarito, è vaccinato e ha una salute perfetta».
Quando Luigi è arrivato in rifugio, a causa della rogna, non ha potuto socializzare con gli altri cani: «Non è stato possibile per noi gestirlo come facciamo con tutti i cuccioli − spiega la volontaria − Siamo molto attenti al loro sviluppo e li gestiamo insieme ai nostri anziani e lontani da box. Luigi non ha avuto modo di acquisire familiarità con strumenti come il guinzaglio, ma è un cane molto intelligente quindi potrà tranquillamente iniziare un buon percorso di socializzazione anche con i suoi simili».
Purtroppo Luigi ha sempre vissuto in rifugio e sta manifestando segni di frustrazione: «Non ha mai ricevuto alcuna richiesta − confessa Eleonora − Passa il suo tempo a scavare buche per sconfiggere lo stress, ma senza risultati. È un cane affettuoso con gli umani e perfettamente pacato nei modi».
Per Luigi i volontari cercano una famiglia in cui non ci siano altri animali domestici.
Per informazioni su Luigi contattare Eleonora Proietti al 3881595091 oppure inviare una e-mail all'indirizzo eleonora.proietti89@hotmail.it