Lucy è una dolce meticcia di 5 mesi recuperata in campagna il 15 febbraio. Faceva parte di un branco di randagi quando una ferita grave ha costretto i volontari dell'Associazione Ada a prelevarla per poterla assistere. E così, da due mesi a questa parte, Lucy si trova al Rifugio comunale di Conversano, in provincia di Bari.
A raccontare a Kodami la sua storia è la volontaria Agnese Gulletta: «Da tempo i volontari locali monitoravano un branco di randagi di cui facevano parte circa 10 cuccioli e tre mamme − spiega Agnese − È stato segnalato che uno dei cuccioli era gravemente ferito a una zampa e si pensava a un'aggressione o a un investimento. Immediatamente i volontari l'hanno recuperata e ricoverata. Successivamente, in seguito a un'ordinanza del sindaco di Conversano, Lucy ha fatto accesso presso il Rifugio San Francesco dove può essere seguita in ogni fase della sua guarigione».
Come spiegato dalla volontaria, Lucy è stata sottoposta a visita ortopedica ed esami diagnostici da cui è emerso un evidente segno di morso che ha lesionato un osso della zampa anteriore sinistra. Le ferite, fortunatamente, sono in via di guarigione: «La piccola porta il collare elisabettiano, quando non è in compagnia dei volontari e delle operatrici del canile, per evitare che si lecchi la ferita − continua Agnese − Avrebbe bisogno di una casa che le garantisca condizioni igieniche migliori che velocizzerebbero la cicatrizzazione».
«Con gli altri cani è allegra, solare e disinvolta, con le persone affettuosa e aperta − spiega ancora la volontaria − Al guinzaglio ha qualche timore, avrebbe bisogno di fare esperienze che il canile purtroppo non può garantire. Potrebbe vivere in qualunque realtà, con adulti e bambini non ha difficoltà alcuna».
Lucy al momento ha una lieve zoppia a causa della ferita in via di guarigione: «Forniremo a chi è interessato all'adozione di Lucy le radiografie e la diagnosi dell'ortopedico di riferimento, il dott. Paolo Abrescia che opera presso la clinica Santa Fara di Bari», conclude Agnese.
Per informazioni su Lucy contattare Agnese Gulletta al 3473449958 oppure inviare una e-mail all'indirizzo agulletta@it-intesis.it