Lo hanno ribattezzato Lucky, “fortunato”, nella speranza che possa diventarlo davvero: un meticcio che da ottobre ormai si trova in rifugio, in provincia di Roma, dopo essere stato tolto all’umana di riferimento, una donna anziana con disturbi cognitivi che provvedeva con molta difficoltà a se stessa e che non è riuscita a garantirgli sicurezza, cure, cibo e affetto.
A intervenire e farsi carico di Lucky sono stati i volontari dell’Enpa di Roma, avvisati dai vicini di casa della donna, residente a Guidonia. Sono stati loro a notare che il cane restava quasi sempre chiuso in un piccolo cortile, non veniva mai portato fuori per una passeggiata e a malapena mangiava. Dopo avere informato gli assistenti sociali delle condizioni di difficoltà e indigenza in cui viveva l’anziana donna hanno quindi contattato anche l’Enpa, e i volontari sono arrivati sul posto.
«Quando siamo arrivati abbiamo trovato una situazione di estremo degrado – spiega a Kodami Debora Vargiu, volontaria Enpa – Non siamo riusciti a capire chi abbia affidato il cane alla donna, lei stessa era in grande difficoltà. Lucky aveva una frattura alla zampa anteriore, era in precarie condizioni di salute e non aveva microchip. Lo abbiamo portato nel nostro rifugio a Bagni di Tivoli, dove accogliamo cani che arrivano da situazioni di questo genere, e lo abbiamo curato».
I primi giorni il cane si è mostrato prevedibilmente diffidente e poco incline a socializzare, ma con il passare del tempo la sua indole e il carattere sono venuti fuori, colpendo al cuore i volontari: «È un cane dolcissimo – aggiunge Maurilia Amoroso, responsabile Enpa Roma – Va d’accordo con gli altri cani e anche con i gatti, è tenero, ama giocare e uscire per le passeggiate. È da noi ormai da tre mesi, e vorremmo tanto riuscire a garantirgli una nuova vita e farlo finalmente riunire a una famiglia che lo accolga».
Lucky ha circa due anni e pesa 8 chilogrammi. È una taglia contenuta, è stato dotato di microchip e sterilizzato. Ha una leggera zoppia derivante dalla frattura alla zampa anteriore, ma non ha alcun problema a camminare né a correre.
Chi volesse avere informazioni su di lui e adottarlo può contattare Debora o Maurilia ai numeri 3496516045 o 3491638110.