Lo Smooth Collie, o Cane da Pastore scozzese a pelo corto, è un cane da conduzione delle greggi dalle origini molto antiche e comuni a quelle del Collie (o Cane da Pastore scozzese a pelo lungo).
socialità
- Rapporto con la famiglia umana3
- Rapporto con altri umani1
- Rapporto con altri cani2
- Rapporto con altri animali in casa1
attività
- Attività fisica3
- Giocosità2
- Ricerca2
- Riporto2
- Guardia2
adattabilità
- Vita in città2
- Adatto come primo cane2
- Adattabilità ai viaggi2
- Tolleranza alle temperature calde2
- Tolleranza alle temperature fredde2
cure e salute
- Cura del pelo1
- Predisposizione alle malattie2
- Attenzione all'alimentazione1
motivazioni
- Epimeletica3
- Affiliativa3
- Comunicativa3
- Et epimeletica0
- Somestesica2
- Sociale1
- Protettiva3
- Territoriale2
- Possessiva3
- Competitiva3
- Perlustrativa1
- Predatoria3
- Sillegica2
- Esplorativa2
- Di ricerca2
- Cinestesica3
- Collaborativa3
La nascita di queste razze va ricercata intorno al I secolo d.C., quando i Romani arrivarono nell'odierna Gran Bretagna portando con sé i propri cani, i quali vennero incrociati con i cani da pastore autoctoni.
Ciò che rende unica questa razza, però, è il fatto che il suo compito non era solo quello del conduttore delle greggi, ma le accompagnava anche nei tragitti urbani verso i mercati. Ciò ha fatto in modo che, attraverso la selezione, acquisisse un'enorme energia e una incredibile capacità di muoversi anche su lunghi percorsi, concentrandosi sempre sulle indicazioni date dal suo umano.
Ecco perché ancora oggi è un compagno vigile e attivo, che difficilmente si stanca di correre all'aria aperta e di cooperare in mansioni sempre diverse con le persone che gli stanno accanto.
Origine
Gran Bretagna
Standard
N° 296/ 15.09.2021
Aspetto
Cane di taglia media, dal mantello corto, piatto, di tessitura ruvida e con un sottopelo molto fitto. Può essere di colore fulvo zibellino e bianco, ma anche tricolore o blue merle. L'altezza dei maschi è di 56-61 cm, mentre le femmine sono più piccole (51-56 cm). Il peso varia dai 20,5 agli 29,5 kg nei maschi e dai 18 ai 25 kg nelle femmine
Motivazioni
Predatoria, cinestesica, collaborativa, affiliativa, epimeletica, comunicativa, protettiva, possessiva, competitiva.
Amante di
Giornate all'aperto con i propri umani, con cui giocare, collaborare e correre in maniera sempre nuova ed entusiasmante.
Salute, cura e mantenimento
Lo Smooth Collie potrebbe soffrire, come molte altre razze, di displasia dell'anca e del gomito. Inoltre è particolarmente soggetto a patologie oculari e della pelle.
Origine e storia
Come molte altre razze, anche lo Smooth Collie ha una storia molto antica. Secondo quanto riportato da Enci, le sue origini vanno ricercate nel I secolo d.C, quando le legioni romane conquistarono l'odierna Inghilterra facendosi accompagnare anche dai propri cani da pastore, usati per il combattimento, la guardia e la caccia.
L'incrocio tra questi cani e le razze locali rappresentano i progenitori di tutti i collie, che poi hanno seguito una secolare storia di selezione che portò, nell'Ottocento, alla distinzione morfologica del Pastore Scozzese a pelo lungo (noto oggi come Collie e, in patria con il nome di Rough Collie) e lo Smooth, anche detto "pastore scozzese a pelo corto".
Alcuni sostengono che lo Smooth derivi dall’incrocio tra il Rough Collie bianco e nero con il Greyhound, mentre altri ritengono che si tratti di una razza nata da cuccioli di Collie caratterizzati dal mantello corto nati nelle stesse cucciolate.
A differenza del cugino a pelo lungo, questo cane veniva utilizzato nelle pianure scozzesi, dove il pelo corto e duro era adeguato per un clima più mite rispetto alle fredde Highlands, ovvero le zone montagnose del Nord.
Ciò nonostante sono sempre stati più robusti e ciò è dovuto al fatto che venivano impiegati in un lavoro ben più duro di quello della conduzione delle greggi e delle mandrie nei pascoli. Gli Smooth Collie, infatti, aiutavano i pastori nel trasferimento degli animali verso i mercati. Dovevano quindi essere forti, vigili ed estremamente concentrati sul proprio lavoro, indipendentemente da ciò che accadeva intorno.
La regina Vittoria adorava questa razza e il suo cane preferito, infatti, era proprio uno Smooth di nome Sharp, nato nel 1854 e vissuto per ben 15 anni.
In Italia è molto più raro rispetto alla razza scozzese a pelo lungo, ciò nonostante, ogni anno Enci ne registra circa 20 individui.
Motivazioni (desideri e bisogni)
Lo Smooth Collie è un cane estremamente vivace e attivo grazie alla sua esplosiva motivazione cinestesica. Come tutti i conduttori delle greggi, inoltre, ha la passione per l'inseguimento degli oggetti in movimento (motivazione predatoria) e un'enorme desiderio di collaborare con i propri umani di riferimento.
Si lega in maniera profonda ai pet mate (motivazione affiliativa) che, con ostinazione e coraggio, desidera tenere lontani dai rischi, anche per via delle sue motivazioni protettiva ed epimeletica.
Si tratta di un cane che ama svolgere un'ampia gamma di attività e, in particolare, ama competere in giochi che richiedano la soluzione di un problema, ma anche la velocità di azione.
Questo grande mondo di passioni e talenti richiede che vi sia un equilibrio, per questo motivo può essere utile aiutarlo a sviluppare un buon livello di riflessività, che lo porti a ragionare con calma sul comportamento da tenere all'interno di un determinato contesto.
Aspetto Fisico
Il Smooth Collie è un cane dall'aspetto elegante e proporzionato, caratterizzato dal cranio particolarmente allungato. Questo aspetto è forse leggermente più evidente rispetto al Pastore Scozzese a pelo lungo, in quanto il mantello è più corto e valorizza la forma del cranio nella sua interezza.
Il muso è nero, le mascelle sono forti e gli occhi sono di media dimensione. Sono posizionati obliquamente e conferiscono al cane un'espressione dolce e intelligente, con una colorazione marrone scuro. Nei soggetti di colore "blue merle", però, possono essere anche di colore blu. Bisogna sottolineare che questa caratteristica può nascere (e questo vale per molte razze) da un difetto enzimatico che può portare a soffrire di patologie oculari, sordità e altri disturbi.
Le orecchie dello Smooth Collie sono moderatamente larghe e posizionate ai lati del capo. Vengono portate rivolte all'indietro oppure erette, nei momenti di allerta. Il collo è muscoloso e potente e la coda è lunga circa fino al garretto.
I maschi hanno un'altezza compresa tra 56 e 61 cm e un peso che varia dai 20,5 ai 29,5 kg, mentre le femmine hanno un'altezza tra 51 e 56 cm e un peso compreso tra 18 e 25 kg. Il mantello è corto e formato da un pelo di copertura piatto e ruvido, con uno strato di sottopelo fitto. I colori riconosciuti sono il fulvo "zibellino" e bianco, il tricolore e il blue merle. Nello standard ufficiale viene inoltre sottolineato che: «I soggetti interamente bianchi o nei quali predomini il bianco sono fortemente indesiderabili».
Cura e salute
Lo Smooth Collie potrebbe soffrire di displasia dell'anca e del gomito. Inoltre, si tratta di una razza particolarmente soggetta ad alcune patologie oculari e della pelle.
Trattandosi di un cane piuttosto raro è importante, se ci si rivolge ad un allevamento, verificare che si tratti di figure professionali che tutelano la salute genetica dei cuccioli e delle madri, evitando tra le altre cose, gli accoppiamenti tra consanguinei.
Se si preferisce invece adottare un cane proveniente da contesti di maltrattamento o abbandono, si può contattare una delle numerose rescue che si occupano di cani da pastore e chiedere informazioni a riguardo.
Necessita di una dieta sana e completa, adeguata alla quantità di movimento quotidiano.
Cosa fare con uno Smooth Collie
Lo Smooth Collie è un cane estremamente vivace, che ha bisogno di una vita attiva e movimentata. Con lui si può passeggiare serenamente nella natura, si può correre (a patto che il suo stato di salute lo permetta) e si può viaggiare alla scoperta di montagne, colline, fiumi e corsi d'acqua.
Ci si può anche divertire iscrivendosi a un corso di agility, ma bisogna ricordare di affrontare questo impegno con moderazione e senza renderlo l'unico passatempo condiviso. Inoltre si può divertire a cercare oggetti nascosti e ad aiutare i propri umani nei compiti quotidiani, come il trasporto delle buste della spesa o il recupero della posta.
Bisogna però ricordarsi di aiutarlo anche a trovare la calma e riuscire a vivere con serenità le situazioni pacate. Per questo motivo ci si può impegnare nell'organizzare per lui attività di problem solving che richiedano un elevato livello di concentrazione.
Relazione e contesto ideale
Se pensate che sia il cane davvero giusto per voi, probabilmente siete una famiglia giovane, attiva e che ama trascorrere il proprio tempo all'aria aperta. In caso contrario è meglio cercare un'alternativa, perché questo cane ha davvero bisogno di umani che sappiano stare al suo passo.
Può condividere anche la vita in appartamento, a patto di avere ogni giorno l'opportunità di muoversi in ambienti ampi e per appagare questa necessità, se si vive in città, è indispensabile avere la possibilità di trasferirsi altrove durante il tempo libero.
La vita con i bambini non è da escludere, ciò nonostante, vista la sua motivazione predatoria che lo porta a rincorrere ciò che gli corre intorno, è bene responsabilizzare ogni membro della famiglia alla convivenza con lo Smooth Collie. Si tratta di un cane che ama giocare, ma le interazioni con i più piccoli vanno sempre sorvegliate.
Bisogna inoltre considerare che la sua motivazione affiliativa lo rende un po' insofferente alla solitudine, alla quale potrebbe reagire mostrando, attraverso l'abbaio, la sua motivazione comunicativa, che potrebbe non piacere ai vicini. Bisogna quindi abituarlo con gradualità e sensibilità ai momenti di solitudine.
Una giornata con uno Smooth Collie
Quando vi svegliate riconoscete subito gli occhi vispi del vostro Smooth Collie, che vi guarda dalla sua cuccia, posizionata poco distante dal vostro letto. Mentre vi recate in cucina, lui vi porge la sua treccia preferita per chiedervi di provare a rubargliela. Voi attendete che il caffé sia pronto proprio giocando con lui.
Fate poi una passeggiata mattutina particolarmente tranquilla, uscendo prima dei vostri vicini. Abitate fortunatamente in un contesto silenzioso e il vostro cane annusa le tracce lasciate dagli animaletti durante la notte, osserva ogni movimento intorno a voi e, una volta al parco, si diverte a correre libero nel prato, poi si ferma ad annusare una radice, trova un rametto e corre da voi con il suo nuovo tesoro.
Purtroppo è tempo di andare al lavoro e quindi tornate verso casa. Starete via solo poche ore, perché siete riusciti ad ottenere la possibilità di lavorare parzialmente da remoto, quindi non avete più la necessità di affidarvi ad un dog sitter.
Al vostro ritorno a casa lo Smooth vi accoglie con gioia. Oggi è arrivato un pacco postale e voi gli chiedete di portarvelo dal cancello del giardino fino in casa. Iniziate ad aprirlo, poi gli chiedete di continuare questo lavoro con delicatezza. Vi diverte sempre molto farvi aiutare in questi compiti e vi piace vedere il suo sguardo orgoglioso perché si sente utile.
Prendete poi la macchina e andate in campagna, dove potete di nuovo togliergli il guinzaglio. Incontra altri cani, che rincorre fino ad essere davvero stanco, poi tornate verso casa. Trovate anche il vostro partner che cucina la cena e si interrompe per qualche minuto per fare le coccole al cane. Lui salta e abbaia per la felicità, poi si sdraia poco distante da voi e vi guarda mentre finite insieme di cucinare.
Vi godete poi tutti insieme un momento di relax con un film in televisione, con il vostro fedele Smooth Collie che dorme sereno ai vostri piedi, sognando tranquillo la prossima avventura.