video suggerito
video suggerito
25 Aprile 2024
17:00

L’oroscopo dei calamari: la data di nascita determina l’aspetto e la strategia riproduttiva dei maschi

Un gruppo di ricercatori ha scoperto che la data di nascita determina il destino riproduttivo e la strategia di accoppiamento che useranno i maschi del calamaro Heterololigo bleekeri per il resto della loro vita.

Immagine
Heterololigo bleekeri © 2024 Shota Hosono

Per chi crede nell'oroscopo, la data, l'ora e il luogo della nascita, intrecciandosi con l’osservazione delle stelle, determinano almeno in parte il destino  e la personalità di ognuno di noi. Naturalmente non è così, ma è più o meno quello che accade per i maschi di una particolare specie di calamaro. Grazie a un nuovo studio recentemente pubblicato su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, un gruppo di ricercatori ha infatti scoperto che la data di nascita determina il destino riproduttivo e la strategia di accoppiamento che useranno i maschi del calamaro Heterololigo bleekeri.

In questa specie, conosciuta anche come calamaro lancia, i maschi mostrano il cosiddetto polimorfismo intrasessuale, il che significa che anche all'interno della stessa popolazione, una volta nati possono sviluppare due forme molto diverse tra loro per aspetto, dimensioni e strategie riproduttive. Esistono infatti i maschi "consort", più grandi, aggressivi e che competono tra loro per conquistare una femmina difendendola fino a quando non deporrà le sue uova. E ci sono poi altri tipi di maschi, più piccoli e "subdoli", conosciuto invece come "sneaker", che si accoppiano di nascosto fregando quelli grandi.

Immagine
DIfferenze tra maschi "consort" e "sneaker". © 2024 Nicola Burghall

I maschi di entrambi i tipi, una volta nati, non possono più cambiare il loro destino e utilizzeranno la stessa strategia riproduttiva per il resto della loro vita. Gli studiosi volevano capire cosa determina il destino dei maschi di Heterololigo bleekeri e quali sono i fattori che influenzano lo sviluppo dell'una o dell'altra strategia riproduttiva. Hanno così scoperto che quelli nati tra l'inizio di aprile e la metà di luglio diventano "consort", mentre invece quelli che nascono più tardi, tra l'inizio di giugno e la metà di agosto, si sviluppano invece in "sneaker". I calamari nati all'inizio di luglio avevano una probabilità del 50% di sviluppare entrambe le forme.

Per di più, durante i primi mesi di sviluppo, nonostante non ci siano grosse differenze nell'aspetto e nelle dimensioni tra entrambe le tipologie di maschi, con l'arrivo della stagione riproduttivo, lo sviluppo e la maturazione sessuale vengono ritardati o accelerati proprio per poter rientrare nella categoria scritta nel proprio destino. I ricercatori hanno chiamato questo fenomeno "L'ipotesi della data di nascita" dimostrando che il momento esatto in cui vengono al mondo, può determinare per sempre il destino fenotipico e riproduttivo di questi e probabilmente altri invertebrati marini.

Il differente destino legato alla data di nascita non è naturalmente scritto nelle stelle, ma significa che nei diversi mesi dell'anno i calamari sperimentano condizioni ambientali diverse, come per esempio la temperatura, che possono influenzare la traiettoria di crescita. Questo significa che se dovesse arrivare un evento ambientale estremo o imprevisto, come un'ondata di caldo anomalo, l'impatto sulla popolazione potrebbe essere devastante e avrebbe ripercussioni sia sulle popolazioni che sull'economia legata alla pesca.

Immagine
L’ipotesi della data di nascita potrebbe essere un fenomeno molto più comune e diffuso di quanto creduto

Nonostante l'importanza di questa scoperta, ci sono però ancora molti interrogativi da risolvere. Per esempio, il tasso di crescita dei calamari non è risultato così diverso tra consort e sneaker, nonostante crescessero durante stagioni molto diverse. Questo solleva nuove domande su quali altri fattori possano influenzare la crescita e la riproduzione dei calamari, forse una complessa combinazione di condizioni ambientali e fattori interni.Per svelare questi e ulteriori segreti, il team sta ora analizzando una struttura chiamata statolito.

Queste concrezioni minerali, simili agli anelli degli alberi, crescono giornalmente e possono fornire preziose informazioni sulla vita del calamaro e sull'ambiente che ha sperimentato durante la sua crescita. Questa ricerca getta quindi una nuova luce sulle intricanti relazioni tra data di nascita, ambiente, sviluppo e comportamento riproduttivo nei calamari, ricordandoci quanto può essere affascinante e complesso il mondo naturale che ci circonda. Anche senza coinvolgere stelle e segni zodiacali.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social