video suggerito
video suggerito
4 Marzo 2022
11:25

L’ONU riconosce la correlazione tra benessere animale e crisi climatica

Nuovo traguardo storico nel mondo per la protezione degli animali: l’Onu ha riconosciuto il legame tra crisi climatica e il benessere degli animali.

44 condivisioni
animali selvatici onu

L'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente ha votato una risoluzione che riconosce la correlazione tra benessere animale e crisi ambientale. È la prima volta a livello globale che si fa esplicito riferimento a questo tema.

È il risultato raggiunto durante l'ultima delle cinque giornate dell'Assemblea delle Nazioni Unite per l’Ambiente (UNEA-5) che si è tenuta dal 28 febbraio al 2 marzo a Nairobi, in Kenya. La cinque giorni ha riunito i rappresentanti dei 193 Stati membri dell'ONU, delle imprese, della società civile per discutere e dare seguito agli obiettivi climatici e ambientali individuati durante la Cop26 di Glasgow.

La risoluzione è stata sostenuta da Ghana, Etiopia, Burkina Faso, Senegal, Repubblica Democratica del Congo, Sud Sudan e Pakistan, insieme a un gran numero di associazioni intervenute ai lavori, tra queste anche la World Federation for Animals (WFA) che in un comunicato ufficiale ha sottolineato la storicità del provvedimento: «Questo è momento spartiacque per il movimento di protezione degli animali – ha commentato l'ad James Yeates – È un enorme successo collettivo per i nostri membri e partner e dimostra l'impatto di una coalizione mondiale di Ong animaliste. Una comprensione olistica dei legami tra la sofferenza degli animali e i danni ambientali, e una maggiore collaborazione tra le agenzie con obiettivi condivisi sono pietre miliari per migliorare il benessere degli animali in tutto il mondo».

La risoluzione "Nexus between Animal Welfare, Environment and Sustainable Development" (Nesso tra benessere degli animali, ambiente e sviluppo sostenibile) fa esplicito al benessere animale e alla crisi climatica in un'ottica One Health, l'approccio che promuove la salute globale riconoscendo il legame indissolubile che lega salute umana, salute animale e salute dell’ecosistema.

Insomma, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità individuati dall'Agenda 2030 – il documento programmatico dell'ONU per lo sviluppo sostenibile – non basta proteggere la salubrità degli ambienti antropici, bisogna agire pensando all'animal welfare, e l'Onu lo ha riconosciuto ufficialmente. Nessuno sarà più escluso dai goal individuati dall'Agenda, neanche gli animali.

A rappresentare l'Europa ai tavoli dell'UNEA-5 c'era Virginijus Sinkevičius, il commissario per l'Ambiente: «Il nostro pianeta affronta la triplice crisi dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dell'inquinamento – ha dichiarato poco prima dell'inizio dei lavori kenioti – L'UE non solo vi fa fronte in casa, ma costruisce anche alleanze sulla scena internazionale, dato che dobbiamo reagire insieme a queste sfide globali. Sono in Kenya per garantire le priorità fondamentali dell'UE, soprattutto nell'avvio dei negoziati per un nuovo accordo globale sulla plastica. Abbiamo già oltre 140 partner e confido che la comunità internazionale saprà intensificare gli sforzi. Collettivamente possiamo avere un impatto reale, è quanto auspico in seno all'Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente».

Ora, però, questo storico passaggio non deve restare lettera morta: tutti i paesi ONU dovranno attivarsi per concretizzare attraverso le loro politiche anche questo nuova risoluzione. L'obiettivo finale – dell'Agenda 2030 e della risoluzione recentemente approvata – è infatti sradicare la povertà e contemporaneamente proteggere il pianeta con tutti i suoi abitanti.

Giornalista per formazione e attivista per indole. Lavoro da sempre nella comunicazione digitale con incursioni nel mondo della carta stampata, dove mi sono occupata regolarmente di salute ambientale e innovazione. Leggo molto, possibilmente all’aria aperta, e appena posso mi cimento in percorsi di trekking nella natura. Nella filosofia di Kodami ho ritrovato i miei valori e un approccio consapevole ma agile ai problemi del mondo.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social