video suggerito
video suggerito
30 Maggio 2022
10:57

Lo spettacolo dei fenicotteri in volo lungo la Costiera Amalfitana

Uno stormo di fenicotteri rosa ha attraversato in volo la Costiera Amalfitana alle prime luci dell'alba. Questi uccelli si spostano da una zona umida costiera all'alta alla ricerca del piccolo crostaceo che dona il caratteristico colore rosa.

10.461 condivisioni
Immagine

Uno stormo di fenicotteri rosa in volo sul mare alle prime luci dell'alba. È lo spettacolo andato in scena in Costiera Amalfitana a Marina della Lobra, all'interno dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella.

Una scena particolare perché non capita proprio tutti i gironi in questo tipo di ambiente: i fenicotteri solitamente prediligono zone umide con acqua ferma e salmastra, dove possono cibarsi del piccolo crostaceo Artemia salina, dal quale ottengono i pigmenti che conferiscono alle penne il caratteristico colore rosa.

Sono animali gregari e nel loro girovagare ala ricerca di stagni, paludi e lagune spesso seguono proprio la costa per spostarsi. Da un po' di anni il numero di esemplari che sceglie la nostra Penisola per trascorrere qui la primavera e nidificare è in crescita, mostrando di avere trovato nelle oasi italiane un habitat favorevole per mettere su famiglia. Nidificano soprattutto in Sardegna e in Sicilia e in Campania solitamente vengono avvistati soprattutto nelle zone umide del Casertano.

Immagine
I fenicotteri in volo immortalati da Gianfranco Capodilupo

L'AMP Punta Campanella si conferma quindi un'importante area protetta per gli uccelli marini. I monitoraggi degli ultimi anni, condotti insieme agli ornitologi dell'Associazione ARDEA, hanno infatti registrato una consistente presenza del gabbiano corso, che nidifica anche in alcune zone protette del Parco Marino. A differenza del cugino reale, predilige ambienti poco antropizzati e acque ricche di prede da pescare. È considerato quindi un ottimo indicatore della qualità ambientale di un sito.​

Immagine
Lo stormo avvistato in Costiera Amalfitana. Foto di Gianfranco Capodilupo

Negli ultimi 10 anni è in grande crescita anche la popolazione di marangone dal ciuffo, cugino del cormorano presente soprattutto in Sardegna. Sempre più numerose sono anche le osservazioni di berta maggiore e berta minore, uccelli che vivono in alto mare e che tornano a terra sulle piccole isola solamente per nidificare. Ma non ci sono solo uccelli al centro delle attività di conservazione dell'Area Marina Protetta.

Video thumbnail

All'interno delle acque protette della Penisola Sorrentina, è in corso anche il progetto Life Delfi, la cui mission principale è quella di ridurre i conflitti tra cetacei e pescatori, attraverso una massiccia campagna di sensibilizzazione ed educazione ambientale e mettendo a disposizione degli operatori della pesca dissuasori acustici e deterrenti luminosi da installare sulle reti, tecnica che si è già dimostrata molto efficace anche per proteggere gli squali.

Video thumbnail

Ci sono poi le tartarughe marine, che a breve torneranno sulle spiagge sabbiose per deporre le loro uova. Occorrerà pattugliare le coste e proteggere i nidi, per cui l'AMP è alla ricerca di volontari per il progetto di monitoraggio Caretta in Vista, coordinato dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Insieme agli esperti e ai ricercatori, si andrà alla ricerca di tracce di tartarughe sulle spiagge o si potrà presidiare i nidi fino al momento della schiusa delle uova.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social
api url views