Non è semplice studiare i mammiferi marini dal vivo. Per quanto siano infatti gli animali più grandi del Pianeta, nella vastità dell'oceano un loro avvistamento è un evento raro. E se si vuole studiarli con attenzione, è meglio dirigersi nei siti dove storicamente è provata la loro presenza in alcuni momenti dell'anno, sperando di intercettarne uno al momento dell'emersione.
Fra queste aree, c'è il tratto di oceano Pacifico che bagna la California, nota per essere una delle nursery più importanti dei cetacei, soprattutto per le balene grigie (Eschrichtius robustus). Il 2 gennaio 2023 è avvenuto uno degli avvistamenti più importanti che gli scienziati ricordino: un gruppo di osservatori al largo di Dana Point, a sud di Los Angeles, ha assistito ad uno degli spettacoli più incredibile e meraviglios0 della natura, il parto di una balena grigia.
Il video dell'evento è stato condiviso su Facebook ieri sera, da parte degli addetti di una nave specializzata negli avvistamenti e nei safari oceanici per turisti della flotta guidata da Capt. Dave's.
I presenti hanno spiegato che l'incontro non era previsto e che si tratta del primo parto in oltre 25 anni di osservazione delle balene per l'equipaggio. «Questa è la prima volta per tutti noi. Non l'abbiamo mai visto accadere davvero», hanno sottolineato sui social.
Come qualsiasi parto di balena andato a buon fine, la mamma è rimasta nei pressi della superficie, anche per avere maggiori garanzie di privacy e per disporre di maggiori scorte di ossigeno. Il momento più emozionante per i presenti è avvenuto quando la madre, stremata dal parto, è divenuta però più confidente con la barca e si è avvicinata, permettendo così alle telecamere di riprendere meglio l'evento.
Sempre su Facebook, il capitano Gary Brighouse ha spiegato che l'incontro con la madre è stato preceduto dalla vista del sangue nell'acqua. Solitamente quando del sangue viene avvistato nel mezzo dell'oceano, gli esperti si dirigono sul posto immaginando di incontrare la battuta di caccia di qualche predatore, come il grande squalo bianco. A travolgerli però con grande sorpresa è stato lo spruzzo di fatica, ma anche di gioia, proveniente dallo sfiatatoio di una balena e sono bastati pochi minuti per accorgersi che qualcosa di meraviglioso stava accadendo.
Il capitano ha descritto come le aspettative dei presenti siano cambiato drasticamente una volta che tutti si sono resi conto dell'eccezionalità dell'evento a cui stavano assistendo. «Abbiamo assistito ad un parto assolutamente regolare. Per quanto ci siamo allontanati per permettere alla balena di affrontare il travaglio con tranquillità, il nuovo nato è comparso accanto alla madre poco dopo l'avvistamento. La femmina ha persino avvicinato a noi il suo cucciolo come per mostrare la sua prole e salutare!».
I biologi marini che collaborano con Capitan Dave commentano l'avvistamento notando come non sia raro per le balene grigie partorire al largo della California, nella loro lunga migrazione dall'Alaska al Messico. Tale evento però non era mai stato filmato così a nord, rispetto alle lagune calde e protette della Baja California, che rispetto al nome si trovano in Messico, dove solitamente sono più al sicuro da orche e altri predatori. Per questa ragione ritengono che il nuovo nato possa essere prematuro.
Non c'è però da preoccuparsi. Anche grazie al video dell'avvistamento, è possibile notare come il piccolo sia nato in buone condizioni e non abbia avuto problemi nel raggiungere la superficie per compiere i primi respiri. Ha anche cominciato a nuotare a fianco della madre, appena questa si è ripresa dalla stanchezza. Un ottimo inizio d'anno, per una delle specie più conosciute e apprezzate dell'oceano Pacifico.