video suggerito
video suggerito
30 Novembre 2021
17:26

Lipoma nel cane: cause, prevenzione e terapia

Il lipoma è un tumore benigno abbastanza frequente nel cane, che origina dal tessuto adiposo. Non va confuso con il lipoma infiltrante e con la forma maligna, il liposarcoma. Si distingue facilmente clinicamente, ma è consigliabile un agoaspirato. Le cause non sono note, anche se alcune razze sembrano essere predisposte. La terapia è generalmente chirurgica.

Professore universitario di Fisiopatologia veterinaria
Articolo a cura del Dott. Giuseppe Borzacchiello
Medico Veterinario e Professore universitario, esperto di patologia animale
Immagine

Il lipoma è un tumore abbastanza frequente del cane, che ha un comportamento biologico benigno. Origina dal tessuto adiposo. Oltre al lipoma semplice, esiste una forma infiltrante ed una forma maligna, il liposarcoma.

La diagnosi è indirizzata dalla clinica e dall’esame citologico. La terapia è generalmente chirurgica.

Cos'è il lipoma

Il lipoma è un tumore a comportamento biologico benigno del tessuto adiposo (grasso). È molto frequente nel cane, meno nel gatto. Nell’ambito dei tumori del tessuto adiposo si riconoscono anche il lipoma infiltrante ed il liposarcoma che hanno caratteristiche diverse.

Il lipoma infiltrante è un tumore che si diffonde anche nei tessuti sottostanti, mentre il liposarcoma è un tumore francamente aggressivo, sebbene non metastatizzi e si presenti come nodulo singolo.

Come si presenta un lipoma nel cane?

Il lipoma si presenta come nodulo singolo o multiplo con aspetto tondeggiante e si osserva più frequentemente nei soggetti anziani sulle regioni del torace ed addome. Ha una consistenza molle, è generalmente mobile e può raggiungere notevoli dimensioni.

È caratterizzato dalla proliferazione di adipociti, ovvero delle cellule che costituiscono il grasso. Queste hanno un aspetto tipico cosiddetto ad “anello con castone” ovvero presentano il nucleo spostato in periferia perché l’interno della cellula è ricco di grassi. Talvolta, il lipoma presenta una ricca rete di vasi sanguigni che caratterizza una variante detta angiolipoma.

Cause e fattori predisponenti del lipoma nel cane

Non si conoscono le cause dell’insorgenza di questo tumore negli animali. Pare che l’obesità e/o il sovrappeso possa predisporre i cani allo sviluppo di questa neoplasia, ma le evidenze sono ancora deboli.

Sono riportate lesioni rapportabili a liposarcoma in corrispondenza del sito di iniezione di microchip e/o farmaci, sebbene è da provare la relazione causale. Tra i fattori predisponenti si riconosce una maggiore incidenza del lipoma infiltrante in cani di razza Labrador e Dobermann.

Diagnosi

Il lipoma si distingue facilmente clinicamente anche se è sempre consigliabile un agoaspirato con esame microscopico. L’esame citologico nel caso del lipoma metterà in evidenza adipociti con aspetti regolari e tipici mentre nel caso di un liposarcoma si riconoscono cellule con forme diverse e caratteristiche più aggressive. In ogni caso, si consiglia sempre l’esame istologico. Nel caso di un liposarcoma bisogna eseguire indagini strumentali per definire l’estensione del tumore anche ai fini della terapia.

Come si cura un lipoma nel cane?

La terapia del lipoma nel cane è generalmente chirurgica, soprattutto se è di grandi dimensioni. I lipomi infiltranti ed i liposarcomi possono recidivare, per cui  l’approccio chirurgico è radicale. Al momento non esistono misure di prevenzione dei lipomi.

Le informazioni fornite su www.kodami.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra il paziente ed il proprio veterinario.
Avatar utente
Giuseppe Borzacchiello
Professore universitario di Fisiopatologia veterinaria
Sono professore universitario di ruolo presso il Dipartimento di Medicina veterinaria e Produzioni animali dell’Università degli studi di Napoli Federico II e titolare della cattedra di Fisiopatologia degli animali domestici. Ho insegnato in diverse Università italiane, corsi di perfezionamento e master universitari. Appassionato di animali e di cani in particolare, mi occupo da oltre vent’anni di ricerca scientifica nel campo della patologia spontanea degli animali domestici e di tematiche inerenti l’oncologia comparata.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social