Desy è una cucciola di cane Corso che oggi ha 10 anni e vive una vita serena insieme agli umani che nel 2014 le hanno salvato la vita, nonostante le sue condizioni all'epoca apparissero disperate.
Ma partiamo dal principio. A raccontare a Kodami la storia di Desy è Vania Cammarata: «Quando è stata trovata aveva circa quattro mesi ed era stata ridotta in condizioni pietose da esseri che non hanno neanche il diritto di essere definiti "umani" − spiega Vania − Era il 9 gennaio del 2014, alcuni miei amici transitavano in auto lungo una via poco trafficata di Palermo, in Sicilia, e si accorsero di un esserino tremante infilato dentro un canale di scolo; non avevano neanche capito che fosse un cane, sembrava un topo».
La sensazione che ci fosse qualcosa di più ha spinto i giovani a fermarsi, scendere dall'auto e controllare più da vicino: «Così hanno scoperto lo scempio: una povera cucciola martoriata dalla rogna. I miei amici sapevano che io amo gli animali e hanno pensato di venire a chiedere consiglio a me, dopo aver tentato invano di rivolgersi alle autorità. Sono andata sul luogo per cercare di capire cosa si poteva fare − continua Vania − Non avrei mai potuto immaginare di trovare una cucciola in quelle condizioni».
Ma Vania non si perde d'animo, carica la cagnolina in auto e la porta alla clinica veterinaria più vicina: «Da quel momento in poi per ben dieci anni Desy, io, il mio compagno e tutti quelli che ci hanno aiutato nel percorso, stiamo vivendo una bellissima favola di rinascita. La "piccola" grande Desy convive con la leishmaniosi da tanti anni, ma noi non abbassiamo mai la guardia e la curiamo con grandissimo amore, come d'altronde facciamo con gli altri quattro cani e tre gatti che abbiamo salvato negli anni e che per noi sono tutto! Grazie sempre alle bellissime catene di solidarietà che fanno sì che un animale destinato alla morte diventi invece un meraviglioso "miracolo"!».