Una cagna è scappata dalla sua casa nell'isola d'Ischia raggiungendo da sola in traghetto il porto di Pozzuoli, Comune in provincia di Napoli sulla terraferma. È l'incredibile viaggio di Sofia, la cagnolina che condivide la sua vita con Elsa, una signora di Casamicciola.
A spingere la simil Breton Sofia alla fuga secondo la sua famiglia è stata la paura dei fuochi d'artificio e dei botti che vengono puntualmente esplosi per la festa patronale di Santa Maria Maddalena che si tiene nella frazione dell'isola dal 21 al 23 luglio: «Sapevamo che è molto sensibile ai rumori forti, per questo cerchiamo di non lasciarla mai sola in queste occasioni, ma per necessità lavorative e personali venerdì mi sono allontana da casa, comunque sicura che non le sarebbe successo nulla – spiega Elsa a Kodami – Invece quando sono tornata ho trovato la buca che aveva scavato in giardino per scappare».
La famiglia inizia quindi una disperata ricerca, ma nella direzione sbagliata, come racconta Monica, nuora di Elsa che è sempre stata accanto a lei in quelle ore: «Abitiamo molto vicino al mare, ma dato che Sofia ama particolarmente la montagna e passa molto tempo nel verde siamo andati a cercarla nell'entroterra. Mai ci saremmo aspettati che fosse arrivata fino al mare e avesse addirittura preso un traghetto».
Venerdì sera la famiglia angosciata lancia sui social appelli per ritrovare Sofia, di cui Elsa però ha poche foto: l'unica è presente in un quadretto incorniciato a casa, vicino ai ritratti della famiglia: «Abbiamo accolto in casa Sofia quando era una cucciola davvero piccola – spiega – La famiglia nella quale viveva la madre non poteva tenerla e così è entrata a far parte della nostra vita. Per 11 anni è cresciuta, e ormai anche invecchiata insieme a me: è un membro della famiglia a tutti gli effetti».
Mentre a Ischia Elsa e Monica cercano senza sosta, Sofia è già sul traghetto. Il personale della compagnia di navigazione che l'ha avvistata poco prima della partenza vorrebbe farla scendere, ma alla fine una donna se ne assume la responsabilità e la fa sbarcare al porto di Pozzuoli dove lavora e, pensando si trattasse di un cane abbandonato, allerta le volontarie della locale sezione del Wwf.
Ma una volta a terra Sofia scappa nuovamente e di lei si perdono le tracce. Ricomparirà poi alla Asl di Marano dove è stata portata a seguito di un incidente, probabilmente con un'auto, che le ha provocato una ferita alla zampa.
«Abbiamo saputo che era a Marano sabato, grazie al passaparola dei volontari, ma siamo riusciti a ricongiungerci solo martedì – dice Elsa – Alle sei del mattino mi sono messa in viaggio da Ischia per raggiungere Marano, non potevo più aspettare per andare a prenderla».
Non è la prima volta che animali terrorizzati dal rumore dei botti si allontanino dalle loro case, Kodami aveva già raccontato la storia di Viola, il cane scappato sul lungomare di Napoli a causa dei fuochi di Capodanno.
Ora Sofia è tornata a casa, dove Elsa assicura non la perderà più di vista, soprattutto se nel calendario cittadino sono in programma feste patronali.