Il progetto LIFE Lynx, che si occupa della reintroduzione della lince (Lynx lynx) nei Monti Dinarici e nelle Alpi Sudorientali per prevenirne l'estinzione, sta dando i suoi frutti. Due escursionisti infatti, mentre si trovavano sull'altopiano di Jelovica in Slovenia, hanno avvistato, tre cuccioli di lince accompagnati dalla madre Aida e hanno prontamente immortalato la scena condividendola con i ricercatori del progetto. Aida si è quindi riuscita a riprodurre, dando il suo contributo all'aumento della popolazione di questa specie. La lince è stata reintrodotta nella regione della Gorenjska, in Slovenia, a fine aprile 2021 insieme a altri esemplari: Lenka e Julija, due femmine, e Zois e Tris, tutte rimaste nella regione del rilascio. Non è escluso che anche altri individui si siano riprodotti e semplicemente non siano ancora stati avvistati: la lince è infatti un animale elusivo e non è facile incontrarlo. Ecco gli home range degli esemplari rilasciati aggiornati al 18 agosto:
Il progetto LIFE Lynx
Il progetto LIFE Lynx si pone come obiettivo di salvaguardare dall'estinzione la popolazione di linci Dinariche e delle Alpi Sudorientali. La popolazione residente è infatti purtroppo piccola e frammentata e l'isolamento porta gli individui consanguinei ad accoppiarsi tra loro, causando un indebolimento genetico. Proprio per questo il progetto si occupa di ripopolare la specie, attraverso il rilascio degli esemplari provenienti da altre popolazioni. Inoltre, per evitare l'alto tasso di consanguineità, i ricercatori del programma LIFE mettono in atto misure per migliorare il flusso genico e quindi la connettività nella popolazione di lince. Ecco il video del rilascio in natura di due esemplari, Zois e Aida:
©Progetto Life Lynx
Tre cuccioli di lince sono nati sulle Alpi Slovene
Stato della popolazione della lince dinarica e delle Alpi Sudorientali
La popolazione si è estinta all’inizio del XX secolo minacciata soprattutto dalla caccia, perdita di habitat e mancanza di prede. Nel 1973 è stata reintrodotta grazie al trasferimento di alcuni esemplari dai Carpazi alla Slovenia, che si sono poi spostati e espansi verso la Croazia, Bosnia – Erzegovina, Italia e Austria. Man mano però, a causa dell'indebolimento genetico, la popolazione ha cominciato a diminuire, motivo per cui è necessario il ripopolamento. Ad oggi sono 13 le linci rilasciate e monitorate attraverso l'utilizzo dei radiocollari e non è la prima volta che una femmina viene avvistata con i cuccioli: già Petra era stata immortalata mentre allatta e sposta i piccoli in una nuova tana:
©Progetto Life Lynx