video suggerito
video suggerito
7 Dicembre 2022
15:31

Limone, il cucciolo dal manto cangiante che ha smesso di giocare: cerca una famiglia

Limone ha 7 mesi ed è l'ultimo di cinque cuccioli a cercare adozione. L'assenza dei suoi fratelli e la permanenza in rifugio lo hanno profondamente cambiato e i volontari sperano che con l'adozione giusta possa tornare a essere il cane gioioso di prima.

7.453 condivisioni
Immagine

Limone ha 7 mesi e vive a San Salvo nella provincia di Chieti, in Abruzzo. A raccontare a Kodami di questo cucciolo dal manto cangiante è Alessandra Franceschelli, volontaria dell'associazione Gli Amici di Poldo: «La storia di Limone è un grande classico dalle nostre parti. La maggior parte delle persone preferisce la strada della non sterilizzazione e dell'abbandono quando le femmine rimangono incinte».

E infatti Limone è uno dei 5 cuccioli nati da mamma Giorgia, cagna incinta che era stata abbandonata e poi è stata recuperata dai volontari dell'associazione in un paese dell'entroterra abruzzese, nell'aprile del 2022.

Immagine

La scelta del nome, davvero particolare, è stata dettata dal cambio del colore del mantello del cucciolo: «È nato tutto nero con qualche punto bianco − scrive l'associazione − ma mai avremmo immaginato che sarebbe diventato giallo limone. Già, perché nel tempo ha cambiato colore come se avesse fatto un lavaggio in candeggina», raccontano divertiti.

«Dicevamo di lui: "Limone è la gioia fatta cane!". Già, dicevamo… perché oggi non è più così − spiega ancora Alessandra, amareggiata − Amava giocare, correre e rincorrersi tutto il tempo con i suoi fratelli e sorelle; adorava il momento del pisolino, perché voleva dire addormentarsi vicino a loro e poi svegliarsi e ricominciare tutto da capo. Gioiva della pioggia perché poteva rotolarsi nel fango, incitando gli altri a fare allo stesso modo. Limone era il leader del gruppo, riusciva sempre a coinvolgere la sua piccola banda nel gioco e a farsi fare tante coccole da tutti. Era il primo in tutto e per tutto. Oggi le cose sono un po' diverse. È smarrito e disorientato, non si riconosce più e questo perché la sua banda non esiste più. Tutti i suoi fratelli e sorelle sono stati adottati, lui no! Limone, che è molto sensibile e intelligente, ha compreso la situazione e ha cambiato il suo atteggiamento nei confronti della vita. Il suo sguardo è triste. Lui è schivo e distante. Non ha alcun interesse nel gioco con gli altri cani del rifugio, anche se convive in maniera pacifica. Trascorre le sue giornate in attesa che uno di noi passi a trovarlo e coccolarlo».

Il cucciolo non è affetto da alcuna patologia, è vaccinato e microchippato. «Limone cerca disperatamente una famiglia − conclude Alessandra − Noi cerchiamo disperatamente una famiglia amorevole per lui, affinché torni ad essere il cucciolone di sempre: allegro, gioioso e giocherellone! Limone, come i suoi fratelli, merita un'opportunità».

Per informazioni su Limone contattare Alessandra Franceschelli al 3297873065 oppure inviare una e-mail a alessandra.franceschelli@gmail.com

Il Natale è il periodo dell’anno in cui aumentano gli acquisti di animali domestici. Invece è proprio questo il momento migliore per capire che un cane non è un oggetto da scartare bensì un individuo dotato di emozioni e cognizioni. Scopri e partecipa alla campagna di Kodami per regalare a un animale attenzioni e piccoli contributi rivolti non solo ai propri compagni di vita, ma anche ai cani e gatti meno fortunati, quelli che sono ancora in cerca di una casa che possa accoglierli. Come farlo? Condividendo il nostro hashtag che è un appello alla consapevolezza e a donare a un cane un'azione concreta per il suo benessere psicofisico: soprattutto per i cani di canile: #regalaAuncane… al posto di "regala un cane"!

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social