Una si chiama Osimhen – come il centravanti della squadra di calcio del Napoli – e l'altra Fast, nonostante non sia proprio un animale noto per la sua velocità. Entrambe sono infatti due tartarughe marine Caretta caretta curate e riabilitate al Turtle Point di Portici, il centro di ricerca e recupero tartarughe marine della Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli, e che dopo essere state riabilitate hanno finalmente ritrovato la libertà.
I due esemplari sono stati rilasciati in mare a Vico Equense, nel corso di un'iniziativa realizzata con il supporto del Comune e dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Anche noi di Kodami eravamo lì per raccontarvi da vicino e in esclusiva la storia delle tartarughe e le attività degli esperti del centro, che saranno presto presto protagonisti di un episodio del nostro Kodami Trails. Nel frattempo, potete ammirare un piccola anteprima nel video in basso con Osimhen che riconquista la libertà in mare.
Le storie delle due tartarughe, sebbene siano molto diverse fra loro, hanno purtroppo un denominatore comune: sono state le attività umane la causa dei loro problemi. Osimhen, in particolare, è un esemplare di maschio adulto davvero molto speciale: pesa ben 85 kg e ha una lunghezza del carapace di 80 cm, dimensioni davvero da record per i nostri mari. Proprio in virtù della sua prestanza fisica è stato ribattezzato Osimhen, come l'attaccante del Napoli e attuale capocannoniere del campionato di Serie A.
La tartaruga è stata pescata accidentalmente in una rete da pesca a largo di Maiori, a Salerno. Ma fondamentale per la sua salvezza è stata proprio la collaborazione con i pescatori, che hanno prontamente attivato il network di recupero contattando l'Area Marina Protetta partner dell'SZN nella tutela della Caretta caretta in Campania. Molto più piccola è invece Fast, un esemplare di appena 25 kg che era stato trovato alla deriva tra le acque delle Isole Eolie nella scorsa primavera.
La liberazione dei due esemplari, inoltre, è avvenuta a conclusione di un evento formativo e di sensibilizzazione realizzato in collaborazione con Comune di Vico Equense e con l'AMP all'interno del progetto CarettainVista per il monitoraggio delle nidificazioni di tartaruga marina in Campania. Il gigante Osimhen, inoltre, è stato dotato di uno speciale trasmettitore satellitare che permetterà di seguirne tutti i suoi spostamenti e che aiuterà i ricercatori a scoprire se deciderà di rimanere in zona o oppure se si sposterà altrove per accoppiarsi in vista dell'imminente stagione riproduttiva.