Leo ha 12 anni e dal 4 maggio 2022 vive a Milano nella casa di un ragazzo che però non è il suo umano di riferimento. La sua compagna di vita è purtroppo venuta improvvisamente a mancare.
A raccontare a Kodami la storia di Leo è la professoressa Vittoria Orlandi Balzari: «Nella scuola in cui insegno è pieno di manifesti per far conoscere Leo già da alcuni mesi ma, nonostante sia un grande complesso scolastico, nessuno si è fatto avanti − spiega − Così mi sono fatta raccontare la sua storia e ho deciso di rivolgermi a voi: la donna con cui Leo viveva è mancata e il compagno ha scelto di chiudere il cane in casa, andando a dargli da mangiare saltuariamente. Se ne è accorto un ragazzo, molto giovane, che si è fatto cedere il cane con l'intento di trovargli adozione».
È un anno che Leo vive nella casa del giovane che se ne prende cura. Tuttavia, il lieto fine non c'è ancora stato: «Questo ragazzo che gli ha aperto le porte di casa propria non può però mantenerlo perché fa lavoretti saltuari e nel frattempo si è scoperto che Leo soffre di crisi epilettiche: essere un meticcio, di taglia media, anziano ed epilettico, ha reso nulli tutti i tentativi di trovargli una famiglia − spiega Vittoria − Oltre al ragazzo, di Leo se ne occupa anche una persona che lo porta a spasso e il signor Emanuele che con il suo magro stipendio gli paga le vaccinazioni, le visite mediche e il cibo».
Per Leo si è creato un vero e proprio lavoro di squadra. «Stanno facendo di tutto per evitargli il canile − conferma Vittoria − Il veterinario non ritiene che sia arrivato il momento di iniziare una cura per l'epilessia perché le crisi sono ancora sporadiche. Per il resto è sanissimo: un cane vivace, buonissimo con tutti, molto socievole, cerca il contatto di persone e animali. Va d'accordo con tutti, anche con i gatti. Al momento vive in un monolocale e si è adattato perfettamente, quindi anche un contesto cittadino potrebbe andare bene, basta che gli si dedichi tempo di qualità per le sue uscite».
Per informazioni su Leo contattare Vittoria Orlandi Balzari al 3472428656 oppure inviare una e-mail all'indirizzo v.orlandibalzari@gmail.com