video suggerito
video suggerito
26 Ottobre 2023
16:05

Leo, 14 anni vissuti tutti in canile: i volontari non perdono la speranza, cerca casa

Leo è un cagnone con gli occhi dolcissimi e il temperamento buffo da cucciolo mai davvero cresciuto. Ha 14 anni e ha trascorso tutta la sua vita in canile, ma cerca ancora la famiglia giusta per lui.

6.091 condivisioni
Immagine

Leo è un cane di 14 anni la cui vita è stata interamente vissuta tra le mura del Canile ENPA Fidolandia. A raccontare a Kodami la storia di questo gran cagnone dagli occhi dolcissimi e il temperamento buffo da cucciolo mai davvero cresciuto, è la volontaria Doris Ercolani che non si è mai arresa all'idea di trovare gli umani giusti per lui.

«Potrebbe essere la sua ultima speranza di uscire dal canile − si rammarica Doris − Abbiamo atteso una famiglia per lui per 14 lunghi anni e spero davvero che non sia una speranza vana. Ha passato qui tutta la sua vita, senza mai ricevere nemmeno una richiesta di adozione. Una vita tra gli abbai, la noia, il caldo e il freddo. Vorrei che, anche dopo tutto questo tempo, qualcuno lo scegliesse come compagno di vita, che qualcuno lo volesse accanto per fargli provare l'affetto e il calore di una casa».

I cani che arrivano in canile spesso si trovano in strutture sovraffollate con ripercussioni sulla salute psico-fisica dei soggetti, molti dei quali saranno costretti a vivere tutta la vita rinchiusi in quei luoghi a queste condizioni. Immaginate di trovarvi d'improvviso rinchiusi in una cella e di ascoltare le urla degli altri detenuti, tutte insieme, confuse e a decibel altissimi. Come vi sentireste?

Immagine

Eppure Leo non ha mai perso la sua indole giocosa e la sua incrollabile voglia di dare fiducia agli umani.

«Non so perché nessuno abbia fatto richiesta per Leo in tutti questi anni − confessa Doris −È vero che si tratta di un cane di taglia grande, ma ha un carattere d'oro! Va d'accordo con i suoi simili e ne cerca la compagnia. Con gli umani instaura forti legami di fiducia, si apre subito e passa tanto tempo a cercare coccole. È un cane dalla mente brillante che ha tanta voglia di imparare, e nonostante la sua età è ancora allegro e solare, soprattutto tanto tanto affettuoso».

«Spero che quest'appello convinca qualcuno, una volta per tutte, a dargli una possibilità», conclude la volontaria.

Leo è microchippato, vaccinato, sverminato e sterilizzato, viene visitato regolarmente e non sono state riscontrate patologie. Si trova in provincia di Roma presso il rifugio Enpa Fidolandia di Castel Madama e si affida previo iter di adozione.

Per informazioni contattare Doris Ercolani al 3880557968 oppure inviare una e-mail all'indirizzo dorissera.92@gmail.com

Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social