video suggerito
video suggerito
11 Settembre 2024
15:46

L’endorsement di Taylor Swift per Kamala Harris: su Instagram la foto con il gatto Benjamin Button

Con un lungo post su Instagram la popstar ha svelato l'appoggio alla candidata democratica alla presidenza della Usa, firmandosi "gattara senza figli". Con lei nella foto, il suo Ragdoll.

84 condivisioni
Immagine
Credit: Instagram @taylorswift

Si è firmata “gattara senza figli”, “childless cat lady”, che è come il senatore JD Vance, braccio destro di Donald Trump e candidato alla vicepresidenza per i repubblicani, aveva definito Kamala Harris. Taylor Swift ha preso posizione, schierandosi saldamente al fianco della candidata democratica alle presidenziali Usa, e lo ha fatto scegliendo una foto che la ritrae con Benjami Button, uno dei suoi tre gatti.

La popstar più famosa al mondo, 283 milioni di follower su Instagram, ha affidato proprio ai social il suo endorsement per Kamala Harris poco dopo il dibattito televisivo tra lei e Trump. Una mossa che, per gli analisti politici, porterà a Harris un grandissimo vantaggio in termini di consensi, tenendo conto dell’enorme potere che Swift ha sulle masse.

E Swift ha deciso di coinvolgere nel processo anche Benjamin Button, detto Benji, un Ragdoll che ha adottato nel 2019 e che si è aggiunto a Olivia Benson e Meredith Grey, le due Scottish Fold della cantante. La scelta dei nomi non è casuale: Swift ha chiamato le gatte come i suoi personaggi preferiti di due serie tv famosissime, ovvero Law & Order (Olivia) e Grey’s Anatomy (Meredith), e il Ragdoll come il protagonista di uno dei suoi film preferito, "Il curioso caso di Benjamin Button". La popstar è attaccatissima ai tre gatti, che sono diventati a loro volta molto famosi, complice la partecipazione a video musicali e contenuti social.

L’endorsement di Swift comprende anche Benji per un motivo affatto casuale. Si tratta infatti di una delle foto che il duo iconico di fotografi Inez & Vidooh ha scattato alla popstar per la copertina di Time del dicembre 2023, quella con cui è stata eletta persona dell’anno. Un promemoria – se fosse necessario – di quanto lei sia influente e una stoccata a Vance, che a luglio aveva criticato l’operato dell’amministrazione Biden e le esponenti del Partito democratico, tra cui la vicepresidentessa Kamala Harris e Alexandria Ocasio-Cortez, definendole appunto «un branco di gattare senza figli con vite miserabili».

«Come molti di voi ho seguito il dibattito stanotte – ha scritto l’artista  – Se non l'avete ancora fatto, questo è il momento perfetto per fare ricerche sui temi sollevati e sulle posizioni che questi candidati assumono sugli argomenti che più vi interessano. Come elettrice, mi assicuro di guardare e leggere tutto quello che posso sulle loro proposte politiche e sui piani per questo Paese».

Poi un riferimento ad alcuni deepfake che la mostravano appoggiare la corsa di Trump: «Questo mi ha fatto capire che devo essere molto trasparente sui miei piani effettivi per queste elezioni come elettrice. Il modo più semplice per combattere la disinformazione è con la verità. Voterò per Kamala Harris e Tim Walz alle elezioni presidenziali del 2024. Voterò per Kamala Harris perché combatte per i diritti e le cause che credo abbiano bisogno di un guerriero che li sostenga. Penso che sia una leader dotata e dalla mano ferma e credo che possiamo realizzare molto di più in questo Paese se ci lasciamo guidare dalla calma e non dal caos. Sono stata molto incoraggiata e colpita dalla sua scelta del compagno di corsa Tim Walts, che da decenni difende i diritti LGBTQ+, la fecondazione in vitro e il diritto delle donne a scegliere per il loro corpo». Infine la firma: «con amore e speranza, Taylor Swift, gattara senza figli».

Avatar utente
Andrea Barsanti
Giornalista
Sono nata in Liguria nel 1984, da qualche anno vivo a Roma. Giornalista dal 2012, grazie a Kodami l'amore per gli animali è diventato un lavoro attraverso cui provo a fare la differenza. A ricordarmelo anche Supplì, il gatto con cui condivido la vita. Nel tempo libero tanti libri, qualche viaggio e una continua scoperta di ciò che mi circonda.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social