Sono diversi i rapporti tra specie animali differenti che si possono venire a creare, ma quello tra Lemony e Vendetta è un legame davvero unico nel suo genere. Fin dal loro primo incontro infatti, non si sono mai persi di vista diventando compagni inseparabili. A farli incontrare è stata Natacha, una ragazza francese di 20 anni che è cresciuta fin da piccola in una fattoria e che ha deciso di unire la sua passione per la fotografia all'amore per gli animali. Così, ha deciso di fotografare Lemony e Vendetta durante le loro passeggiate, raccontando attraverso la sua arte un'amicizia speciale.
«Vendetta aveva 2 anni e Lemony un mese circa e non aveva mai incontrato un cane prima di allora – ci ha raccontato Natacha -, ma non appena l’ha vista, l’ha seguita ovunque andasse. Mi sono sentita esterrefatta perché era come se non esistessi più». Con i suoi scatti Natacha si rivolge non solo agli amanti della natura ma anche a chi tenta di banalizzare i sentimenti di questi esseri viventi.
Ecco perché ha introdotto nel suo gruppo i piccioni Heldig e Grisella, allo scopo di migliorare la "reputazione" di questi animali non particolarmente amati, che accompagnano Lemony e Vendetta durante le loro passeggiate: «Sono diversi i motivi per i quali scatto le foto. Lo faccio per me stessa, perché voglio conservare questi ricordi – spiega Natacha – e secondariamente lo faccio per far felici le persone, per donare loro un sorriso e aiutarle a vedere la sensibilità anche negli animali. Come mi sento in loro compagnia? È complicato spiegarlo a parole ma è come riconnettersi alla natura, alle cose che davvero contano».
Il legame tra Lemony e Vendetta ci dimostra che si può superare qualsiasi differenza, e che gli animali meritano la stessa considerazione, a prescindere dalla loro specie di appartenenza: «Ad alcune persone vorrei dire che gli animali sono il riflesso di come li trattiamo. Se li guardi, non importa a quale specie essi appartengano, come creature fredde e insensibili, questo è quello che probabilmente vedrai. Ma se ti allontani da ogni genere di regola sociale o culturale, secondo cui esistono animali che possono essere amati e altri che possono essere cibo, scoprirai che tutti gli animali hanno valore».