Una donna l’aveva abbandonata legandola a un palo, mentre suo figlio, in lacrime, la implorava di non farlo. Il suo nome è Kira, è una cagnetta di poco più di un anno e mezzo e nonostante la sua storia abbia fatto enorme scalpore, a suo tempo, ad oggi non ha ancora trovato casa.
I fatti da cui nasce tutta questa tristissima storia risalgono a luglio del 2022. L’animale, all’epoca poco più grande di un cucciolo, era stato affidato alla donna tramite dei volontari di Ortanova, in provincia di Foggia. La procedura, evidentemente, era stata portata avanti senza le dovute cautele che invece dovrebbero esserci quando viene affidato un cane a una famiglia: per esempio a Kira non era stato neanche applicato il microchip come previsto dalla legge.
Infatti l’adottante, a cui era stato affidato con troppa leggerezza l’animale, decise di sbarazzarsene così come vi abbiamo raccontato. Neanche il pianto straziante del figlio piccolo era riuscito a distoglierla dai suoi intenti. Il clamore portato dalla circolazione del video aveva sortito un primo effetto: l’individuazione della responsabile immediatamente denunciata per quanto compiuto.
Nel frattempo Kira era stata affidata in custodia fiduciaria all’Associazione Volontari Protezione Animali Foggia dalla Polizia Locale. Sin dai primi giorni la cagnolina si era mostrata molto docile. Tanto che solo pochi giorni dopo il bruttissimo accaduto veniva ritratta in fotografia mentre giocava con un gattino.
Il suo carattere, unito alla grande esposizione mediatica dovuta all’accaduto, avrebbe dovuto garantirle un’adozione in tempi brevi. Invece così non è stato. A raccontarcelo è proprio la Presidente di Volontari Protezione Animali Terry Marangelli: «Forse non mi crederete – spiega a Kodami – ma non abbiamo avuto una richiesta una di adozione nonostante le centinaia di condivisioni e il clamore della vicenda».
Kira è così in attesa di una famiglia veramente amorevole e disposta a prenderla con sé con la giusta consapevolezza. Parliamo di una cagnolina di poco più di un anno e mezzo, di taglia medio piccola e del peso di tredici chili. Inizialmente timida, ha bisogno di rompere il ghiaccio, prima di entrare in confidenza. È compatibile con cani e gatti ed è stata già sterilizzata dai servizi veterinari della Asl.
Per adottarla ci si può rivolgere a Volontari Protezione Animali Foggia su Facebook o scrivendo al numero di telefono 330436344. Kira sarà affidata secondo tutte le procedure, registrata a nome dell’adottante in modo tale che questa volta chi deciderà di accoglierla in casa non possa avere ripensamenti.