Legambiente ha appena lanciato un servizio online e gratuito che consentirà a tutti i cittadini di aiutare rapidamente gli animali feriti o in difficoltà. Si chiama EcoSportello Animali, ed è un piattaforma che raccoglie oltre mille contatti tra Centri di Recupero per Animali Selvatici, servizi veterinari pubblici e uffici comunali che si occupano di tutela degli animali, sia domestici che selvatici, tutti raggiungibili con un semplice clic da PC e da app per smartphone.
Basta scaricare gratuitamente l'app Gaia Observer, disponibile sia per Android che per Apple, e così si può accedere all'EcoSportello, dove appariranno i numeri telefonici e gli indirizzi di posta elettronica di chi istituzionalmente, per convenzione o finalità associativa, può fornire indicazioni e aiuto per salvare un animale trovato in difficoltà. Tutti geolocalizzati su una mappa per raggiungere facilmente quello più vicino a noi.
Il video di presentazione dell'app
Capita purtroppo a spesso di imbattersi prima o poi in uccello ferito o caduto dal nido, oppure in un gatto o un cane abbandonato o in evidente difficoltà. Spesso è difficile riuscire a capire chi contattare ma ora grazie a questo servizio sarà tutto più semplice e veloce.
«Con EcosSortello Animali – ha spiegato Antonino Morabito, responsabile CITES, Fauna e Benessere animale di Legambiente – valorizziamo le competenze istituzionali e offriamo un servizio utile ai cittadini. Così, dopo il servizio gratuito, attivo sulla medesima app, per segnalare i reati contro l'ambiente, abbiamo deciso di attivare il nuovo servizio dedicato agli animali feriti o in difficoltà».
Come abbiamo più volte ricordato sulle pagine di Kodami, non bisogna dimenticare che per qualsiasi tipo di emergenza animale resta sempre valido contattare 112, che invia la chiamata gratuita alla Centrale Unica di Risposta che la smista poi in base alle esigenze ai servizi sanitari, alle forze di Polizia oppure ai Vigili del Fuoco.