Le tartarughe e le testuggini, conosciute anche come tartarughe di terra, sono affascinanti rettili che popolano sia gli ambienti terrestri che quelli acquatici, inclusi mari e oceani. Si distinguono da tutti gli altri animali per la loro caratteristica corazza dura che le protegge dai predatori e per la loro andatura generalmente piuttosto flemmatica. Quando però si tratta della loro dieta, in molti rimangono piuttosto incerti e si chiedono se le tartarughe siano più erbivore, carnivore o onnivore.
In realtà, la maggior parte delle tartarughe sono considerate onnivore opportuniste, il che significa che si nutrono di una varietà di cibi molto ampia, inclusi vegetali e animali. Tuttavia, esistono gruppi di tartarughe tendenzialmente più carnivore, quelle d'acqua dolce, o più erbivore, quelle invece terrestri. È importante però sottolineare che in natura queste distinzioni basate sulla dieta possono essere molto meno rigide e più sfumate di quanto immaginiamo, e sono influenzate anche dall'età, dalle condizioni ambientali, dalle opportunità alimentari e dallo stato di salute degli animali.
Quali sono le tartarughe carnivore?
Le tartarughe carnivore sono principalmente quelle che vivono in habitat palustri e d'acqua dolce, che mostrano una certa predilezione per una dieta a base di animali molto più spiccata degli altri gruppi. Queste specie mangiano una gran varietà di prede, principalmente costituite da animali lenti come molluschi, vermi, crostacei e larve di insetti, che possono facilmente essere catturati negli ambienti acquatici. Tuttavia, il tipo di preda dipende anche dalle dimensioni. Più è anziane e grande la tartaruga più facilmente riuscirà a catturare anche altre prede più grosse.
Inoltre, tra queste specie ne esistono alcune particolarmente abili nella predazione, tra cui la tartaruga azzannatrice e quella alligatore. Questi rettili, caratterizzati da dimensioni notevoli e morsi potenti, sono in grado di catturare e consumare prede più grandi, inclusi pesci, anfibi, uccelli e piccoli mammiferi. A tal proposito, la tartaruga alligatore (Macrochelys temminckii) presenta un'interessante adattamento: un'appendice simile a un verme situata sulla lingua, che utilizza per attirare i pesci verso la bocca. Tale peculiarità rappresenta un eccezionale esempio di specializzazione nella predazione.
Quali sono le tartarughe erbivore?
La maggior parte delle tartarughe terrestri, sono principalmente erbivore. Questi rettili si nutrono prevalentemente di erbe, foglie, fiori e frutta, selezionando il loro cibo in base alle specie e alle opportunità alimentari disponibili nell'ambiente. Tuttavia, non è raro che anche le testuggini integrino la loro dieta con cibi di origine animale, come gusci d'uovo, ossa e occasionalmente persino cadaveri, al fine di ottenere nutrienti aggiuntivi. Questo comportamento può variare però molto a seconda delle specie e delle condizioni ambientali.
Tra le tartarughe marine, invece, la tartaruga verde (Chelonia mydas) si distingue per avere una dieta tendenzialmente più erbivora. In questa specie gli adulti si nutrono principalmente di alghe e piante marine, rendendola una delle tartarughe marine più orientate verso una dieta a base vegetale. Nonostante ciò, è importante sottolineare anche in questo caso, che non esiste una categorizzazione così rigida e immutabile. Anche le tartarughe verdi possono mangiare pesci, uova, spugne e altri invertebrati marini, soprattutto quando sono molto giovani.
Quali sono le tartarughe onnivore?
Sebbene molte tartarughe e testuggini possano essere considerate tendenzialmente onnivore, sono soprattutto quelle marine ad avere una maggiore propensione a consumare molto sia cibo di origine animale che vegetale. Tuttavia, è importante sottolineare che la dieta delle tartarughe marine può variare notevolmente anche in base all'età e alle dimensioni dell'animale, alle popolazioni distribuite nelle varie parti del mondo e anche che alcune particolari specie, come la tartaruga liuto (Dermochelys coriacea), che si nutre quasi esclusivamente di meduse, si sono specializzate molto.
Soprattutto le tartarughe adulte e più grosse mangiano una gran varietà di animali marini, tra cui spugne di mare, meduse, molluschi, crostacei, ricci di mare, altri invertebrati e talvolta anche pesci. Tuttavia, non è raro che si cibino anche di alghe e piante marine, soprattutto in alcune fasi della loro vita o in determinate condizioni ambientali. In generale, la dieta delle tartarughe onnivore è influenzata da una serie di fattori anche ambientali, comprese le risorse alimentari disponibili, la stagione e la loro distribuzione geografica.