Le spettacolari immagini del falco pescatore in azione

Il falco pescatore è uno dei più straordinari esempi di specializzazione negli animali. Si nutre quasi solo di pesci, che cattura tuffandosi a tutta velocità in acqua con i suoi lunghi artigli rivolti in avanti.

29 Giugno 2024
12:00
154 condivisioni
Immagine

Il falco pescatore, il cui nome scientifico è Pandion haliaetus, è un rapace dalle abilità nella pesca davvero eccezionali, per questo si chiama così. Vive in prossimità di fiumi, laghi e coste marine quasi in tutto il mondo. È riconoscibile per le sue ali lunghe e strette, per il ventre bianco, gli occhi gialli e sopratutto perché è un vero e proprio specialista della pesca, in grado di tuffarsi a velocità incredibili per catturare con i suoi enormi artigli i pesci di cui si nutre.

Proprio per questo predilige ambienti acquatici ricchi di pesce, come laghi, fiumi, foci e coste marine. È anche un uccello migratore e si sposta tra le aree di nidificazione e quelle di svernamento, coprendo migliaia di chilometri durante i suoi viaggi stagionali. In Italia un tempo era molto diffuso anche come nidificante, ma oggi si riproduce solo in poche aree grazie soprattutto ad alcuni progetti di reintroduzione.

La tecnica di pesca del falco pescatore è però possibile ammirarla molto spesso quando migra nel nostro paese da e verso l'Africa. E quando è a caccia di pesce la sua strategia è tanto affascinante quanto efficace. Il rapace vola prima in cerchio sull'acqua, scrutando la superficie per individuare i pesci più grossi. Una volta individuata la sua preda, il falco entra poi in picchiata, chiudendo le ali e orientando il corpo in modo aerodinamico.

Immagine

All'ultimo momento, estende le zampe, dotate di artigli ricurvi e squame ruvide che migliorano la presa sul pesce scivoloso, e si poi tuffa con tutto il suo corpo in acqua. Video spettacolari, come quello in evidenza realizzato dal fotografo Mark Smith, mostrano le sue straordinarie capacità in azione. Si possono tuffare anche da altezze considerevoli, entrando in acqua con una precisione impressionante e riemergendo quasi sempre con un pesce di grandi dimensioni.

Questi video evidenziano anche la potenza e la velocità con cui i falchi pescatori riescono a catturare le loro prede, dimostrando una coordinazione e una vista eccezionali. Il falco pescatore è un esempio perfetto di come l'evoluzione possa produrre strategie e adattamenti unici. Le sue abilità nella pesca non solo affascinano gli appassionati di natura, ma offrono anche un importante spunto di riflessione sull'interazione tra le specie e gli habitat in cui vivono.

Avatar utente
Salvatore Ferraro
Redattore
Naturalista e ornitologo di formazione, sin da bambino, prima ancora di imparare a leggere e scrivere, il mio più grande sogno è sempre stato quello di conoscere tutto sugli animali e il loro comportamento. Col tempo mi sono specializzato nello studio degli uccelli sul campo e, parallelamente, nell'educazione ambientale. Alla base del mio interesse per le scienze naturali, oltre a una profonda e sincera vocazione, c'è la voglia di mettere a disposizione quello che ho imparato, provando a comunicare e a trasmettere i valori in cui credo e per i quali combatto ogni giorno: la conservazione della natura e la salvaguardia del nostro Pianeta e di chiunque vi abiti.
Sfondo autopromo
Segui Kodami sui canali social