Le megattere (Megaptera novaeangliae) sono animali incredibili che ogni volta ci sorprendono sempre di più e questa volta possiamo immaginarle, perché accade, mentre producono delle «reti a bolle come strumenti per aumentare l'assunzione di prede». Ebbene sì, è proprio questo il titolo dello studio appena pubblicato su The Royal Society Open Science in cui dei ricercatori sono riusciti a dimostrare che questi meravigliosi cetacei si uniscono alla lista degli animali che fabbricano e maneggiano utensili per scopi precisi.
I ricercatori del Marine Mammal Research Program (MMRP) dell'Istituto di Biologia Marina delle Hawaii e l'Alaska Whale Foundation (AWF) hanno infatti potuto osservare un comportamento particolare e così arrivare alla conclusione che le megattere creano "reti a bolle" per cacciare ma hanno scoperto che non si limitano solo a questo: le usano in vari modi per massimizzare l'assunzione di cibo nelle aree di alimentazione dell'Alaska.
Questa nuova ricerca svela un comportamento chiave per la sopravvivenza di questi animali e offre un caso specifico e validato per includere le megattere tra i pochi animali che fabbricano e maneggiano degli utensili.
Diverse specie animali utilizzano strumenti per la ricerca del cibo, tuttavia, solo poche li producono o li modificano. «Le megattere, che creano reti a bolle per la ricerca del cibo, sono tra queste specie rare – precisano i ricercatori – Le loro reti sono costituite da anelli tangenziali interni e riteniamo che gli animali controllino attivamente il numero di anelli, le dimensioni e la profondità della rete e la spaziatura orizzontale tra bolle vicine. Le megattere regolano questi elementi strutturali della rete per aumentare l'assunzione di prede. I nostri risultati forniscono una nuova intuizione su come gli strumenti a rete a bolle prodotti da megattere solitarie che cercano cibo agiscono per aumentare l'efficienza della ricerca del cibo».