Al largo della costa del New Hampshire, negli Stati Uniti, una balena è balzata fuori dall'acqua, colpendo e ribaltando una barca lunga 7 metri. Il drammatico incidente, catturato in un video, è stato riportato dalla Guardia Costiera. I due pescatori a bordo, catapultati in acqua dall'impatto con il gigantesco mammifero marino, sono stati prontamente soccorsi da alcune imbarcazioni di passaggio e fortunatamente non hanno subito conseguenze gravi.
La Guardia Costiera, tramite una serie di post sulla piattaforma X, ha reso noto che l'incidente è avvenuto nei pressi del Odiorne Point State Park, nelle acque del comune di Rye, Nel video, registrato da Colin Yager e successivamente diffuso dai principali network americani, si vede chiaramente la balena che emerge improvvisamente dall'acqua e colpisce la parte posteriore dell'imbarcazione.
Almeno uno dei pescatori è visibile mentre viene scaraventato in mare. «Siamo grati ai soccorritori che hanno agito così rapidamente per salvare queste due persone». ha dichiarato la Guardia Costiera, che ha inoltre sottolineato anche che la balena non sembra aver subito alcun danno dall'incidente e la barca è stata successivamente recuperata e riportata a terra.
Il comportamento delle balene che saltano fuori dall'acqua, noto come "breaching", ha affascinato gli scienziati per decenni. Sebbene le ragioni esatte di questo comportamento non siano ancora completamente comprese, ci sono diverse teorie. Una delle spiegazioni principali è che il salto potrebbe essere un modo per le balene per comunicare con i loro simili. Il suono prodotto dall'impatto con l'acqua può viaggiare per lunghe distanze sott'acqua.
Altre teorie suggeriscono che il breaching potrebbe essere utilizzato per liberarsi dai parassiti o per mostrare il proprio status durante le interazioni sociali o i rituali di corteggiamento. In alcuni casi, potrebbe semplicemente essere un comportamento ludico che trasmesso culturalmente da individuo a individuo. Qualunque sia la ragione, le balene che saltano fuori dall'acqua, rimangono uno degli spettacoli più affascinanti che la natura possa offrire.
Incidenti di questo tipo, che purtroppo accadono molto più spesso di quanto si possa pensare, sono un promemoria della potenza e dell'imprevedibilità di questi pacifici, ma giganteschi abitanti dei mari. Proprio per questo, è estremamente importante rispettare questi animali, mantenendo sempre una distanza di sicurezza tale da salvaguardare la nostra e la loro incolumità.