Per la prima volta in assoluto il filmaker naturalista Bertie Gregory è riuscito a immortalare alcune immagine impressionati di giovani pinguini imperatore che si lanciano da un dirupo di ghiaccio alto oltre 15 metri per il loro primo tuffo in mare.
Il pluripremiato direttore della fotografia del National Geographic ha trascorso due gelidi mesi seguendo e filmando un colonia composta da circa 10.000 pinguini nella penisola antartica, riuscendo così a documentare un comportamento mai filmato prima d'ora.
Quando i pulcini di pinguino imperatore hanno circa cinque mesi di vita, abbandonano in massa la colonia e si dirigono verso il mare per la prima volta. Solitamente, il primo tuffo in acqua avviene da un'altezza di un massimo di uno o due metri. Ma grazie alle immagini satellitari ad alta risoluzione, i ricercatori si sono accorti che alcune colonie si riproducevano su piattaforme ghiacciate a picco sul mare. Nessuno, tuttavia, era stato in grado di capire come facessero i giovani pinguini a scendere da altezze così vertiginose.
Ma grazie a queste impressionanti immagini, ora lo sappiamo. «Avevamo visto diversi gruppi di pulcini camminare in questa direzione, ma a causa del terreno irregolare e ghiacciato e per la presenza di numerosi crepacci non eravamo in grado di seguirli in motoslitta o a piedi. Scomparivano semplicemente all'orizzonte. Solo quando ho lanciato un drone sono riuscito a tenerli d'occhio e a vedere l'enorme precipizio verso cui si stavano dirigendo», ha raccontato Bertie Gregory.
«Non appena mi sono reso conto che si stavano avvicinando al bordo, ho usato il potente zoom del drone per mantenere una distanza molto ampia da sottovento. Volevo essere sicuro al 100% di non influenzare il loro comportamento. Dopo diverse batterie e un paio d'ore di attesa, ho visto un singolo pulcino avvicinarsi al bordo e lanciarsi. Una volta che il primo è saltato ed è atterrato indenne nel gelido Oceano Meridionale, ne sono seguiti molti altri e sono riuscito ad avvicinarmi abbastanza per immortalare la scena», ha poi aggiunto.
Il pinguino imperatore (Aptenodytes forsteri) si dimostra ancora una volta il vero sovrano dei ghiacci. Oltre a essere il più grande di tutti, un adulto arriva ad essere alto 115 centimetri e a pesare 40 chili, è anche l’unico che si riproduce in inverno, nelle condizioni più rigide mai affrontate da qualsiasi altro uccello, quando le temperature scendono anche sotto i 60 gradi centigradi e il vento soffia a più di 250 km/h.
Questo straordinario filmato realizzato Gregory, che mostra ora per la prima volta i pinguini "volare", fa parte del documentario di National Geographic intitolato Secrets of the Penguins, che sarà rilasciato nel 2025.