Per catturare lo scatto vincitore dei Dog Photography Awards la fotografa Dalia Fichmann si è immersa in una grotta di ghiaccio e ha lasciato che i cani da ricerca valanghe la cercassero. Il risultato è spettacolare. Come lo sono, ognuna a sua modo, le altre foto selezionate per il concorso nato nel 2021 che, a differenza di altri contest sugli animali, premia solo immagini di cani da soli o in compagnia di umani.
Fondato da Audrey Bellot e Claudio Piccoli e altri quattro fotografi professionisti provenienti da Austria, Germania e Stati Uniti e Polonia, il concorso è molto seguito da fotografi di tutto il mondo che quest’anno hanno inviato in totale 1.400 candidature.
Nella categoria “Portrait & Landscape” ad aggiudicarsi il primo premio è stato appunto lo scatto di Dalia Fichmann, “The avalanche rescuedog”, che ritrae un cane da soccorso alpino impegnato nel suo lavoro di ricerca a Melchsee-Frutt, in Svizzera.
Italiano il premio vinto nella categoria “Action”, andato alla fotografia di Francesco Junior Mura intitolata “She is Bagheera”, che ritrae un cane mentre salta un ostacolo durante una gara di agility.
Nella categoria “Studio” il vincitore assoluto è lo scatto di Su Kaye, realizzato nel suo studio e che spinge chi guarda a mettere in discussione ciò che vede.
Sabrina Theden è invece la vincitrice del primo premio nella categoria “Dogs & People” con una dolcissima fotografia che ritrae il legame tra un cane e la sua pet mate in un'ambientazione vintage.
Le altre foto vincitrici, sessanta in tutto, si possono ammirare sui social ufficiali. Protagonisti cani appena nati, che dormono, saltano, giocano, cani in spiaggia e in compagnia delle loro persone di riferimento.