Non capita proprio tutti i giorni di osservare un coccodrillo prendere il sole sul dorso di un grosso ippopotamo. E così Jay Roode, fotografa naturalista, conservazionista e fondatrice di Aerial-Africa, mentre stava per atterrare con il suo piccolo aereo all'aeroporto di Khwai, nell'Okavango settentrionale del Botswana, ha chiesto al pilota di invertire la rotta e tornare indietro per immortalare l'insolita scena.
Il rettile, un coccodrillo del Nilo che dalle dimensioni ridotte sembrerebbe piuttosto giovane, quasi certamente nemmeno se n'è accorto che quella grossa roccia sui cui stava prendendo il sole era, in realtà, un enorme ippopotamo.
Non è di certo la prima volta che accade, ma l'insolita e suggestiva prospettiva aerea ha reso questi scatti decisamente unici. Con Aerial-Africa, Roode e il suo team organizzano infatti safari ed escursioni fotografiche aeree tra Botswana, Namibia e Mozambico, sorvolando alcune tra le regioni più belle e selvagge di tutta l'Africa. Coccodrilli e ippopotami, tra l'altro, condividono quasi sempre gli stessi ambienti umidi, ed entrano in contatto molto di frequente, non sempre in maniera amichevole.
Perché gli ippopotami passano tanto tempo in acqua?
Essendo entrambe le specie estremamente aggressive e territoriali, finiscono molto spesso per discutere animatamente in acqua, soprattutto nelle stagioni secche, quando fiumi e pozze iniziano a prosciugarsi e non c'è spazio a sufficienza per tutti. Non è raro infatti assistere a scene di lotte feroci, dove non sempre a spuntarla sono però i grossi rettili. Infatti sebbene i coccodrilli del Nilo (Crocodylus niloticus) si nutrano regolarmente di carcasse e carne di ippopotamo, il grosso mammifero erbivoro sa perfettamente come difendersi.
Gli ippopotami (Hippopotamus amphibius) sono infatti tra i mammiferi più territoriali e aggressivi tra tutti e vengono considerati anche tra gli animali più pericolosi di tutta l'Africa. Attaccano e inseguono spesso le imbarcazioni e ogni anno causano numerose vittime umane. Per loro non è affatto difficile riuscire ad avere la meglio sui coccodrilli e sono stati segnalati numerosi scontri in cui, ad avere la peggio, è stato proprio il grosso rettile. Grazie alle loro lunghe zanne e a un morso molto potente, questi grossi mammiferi riescono ad allontanare e spesso a uccidere sia altri erbivori che predatori, coccodrilli compresi.
In questo caso, però, essendo il rettile relativamente piccolo, molto probabilmente non è stato considerato una minaccia dal mammifero che ha quindi tollerato almeno per un po' il suo crogiolarsi al sole. Magari il grosso ippopotamo non si è nemmeno accorto della presenza del rettile, ma questi scatti dell'improbabile coppia ci hanno restituito, a ogni modo, un punto di vista alternativo e una prospettiva tutta nuova sulla meravigliosa fauna del selvaggio Continente Nero.
Foto di copertina: Facebook di Jay Roode