Hanno aderito alla campagna di adozioni per cani e gatti “adotta, non comprare”. I giocatori della Happy Casa Brindisi, squadra che milita nella Lega Basket di Serie A, sono stati in visita al Canile Comunale cittadino per dare visibilità agli animali della struttura. Andrea Mezzanotte, 208 centimetri di altezza, Joonas Riismaa, 196 centimetri, si sono fatti fotografare con alcuni dei cuccioli in attesa di adozione.
Gatti e cagnolini si sono fatti prendere in braccio dai due cestisti, abituati con quelle mani a mandare la palla a rete. Questa volta hanno dovuto usare tutta la delicatezza del caso per centrare un altro obiettivo: invogliare la gente ad adottare. E in appena un paio di giorni hanno già fatto il primo canestro, con la chiamata arrivata in canile per una gattina. La stessa con cui Mezzanotte ha posato negli scatti posati sui profili social della squadra.
Nel 2022 sono stati 113 i cani del Canile di Brindisi che hanno trovato il calore di una famiglia, grazie anche all’impegno delle volontarie e dei volontari che operano presso la struttura. Un risultato importante che però richiede un lavoro costante e continuo, soprattutto quando quotidianamente ci si ritrova a far fronte a tanti nuovi arrivi.
«Abbiamo registrato un alto numero di abbandoni di cani di circa due anni, probabilmente presi dopo il lockdown – ha spiegato a Kodami la Consigliera Comunale con delega al Benessere Animale Luana Mia Pirelli, che assieme al Sindaco Riccardo Rossi ha accompagnato nella visita i giocatori – I volontari svolgono un grande lavoro per fare in modo che gli ospiti stiano il meno possibile in canile. Noi come amministrazione ci attiviamo con la sensibilizzazione tramite eventi, proprio come la visita dei giocatori del basket. Oppure le campagne adozione una domenica al mese, i post dalla pagina istituzionale del Comune e dalla pagina del Sindaco. Tra l’altro il nostro canile, grazie ad una convenzione, ospita anche cani del paese limitrofo San Vito dei Normanni. Loro non hanno un canile sanitario ed il numero dei cani vaganti è molto elevato. Avendo molti posti liberi, abbiamo accettato la richiesta della loro amministrazione». Attualmente il canile ospita in totale 3 gatti e 170 cani.
L’iniziativa della Happy Casa Brindisi è stata accolta con grande favore anche dai tifosi, che hanno commentato numerosi sulle pagine social della squadra dimostrando come la passione sportiva ancora una volta possa rappresentare un importante veicolo di messaggi positivi. La squadra, purtroppo, ha perso la partita di campionato a Sassari. Il risultato, però, è arrivato comunque fuori dal campo.